Milano, bando taxi pervenute quasi 450 richieste

Quasi 450 tassisti hanno partecipato al bando con cui il Comune ha recentemente messo a disposizione circa 700 mila euro per incentivare il rinnovo del parco auto taxi di Milano. Sono infatti 416 le domande pervenute per ottenere finanziamenti utili ad acquistare un taxi ecologico e 32 quelle per l’acquisto di auto attrezzate anche per il trasporto di persone con disabilità.

“È un dato molto importante – sottolinea l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – perché i taxi sono tra i mezzi che più circolano in città e quindi una riduzione delle loro emissioni conta molto. Alla Cop21 di Parigi, Milano è stata una delle città che si è impegnata a fare una gara per i bus elettrici nel 2016, nei giorni scorsi è stata inaugurata la prima ricarica veloce per mezzi elettrici. Contro lo smog nessuno ha la bacchetta magica, ma tante iniziative di questo tipo possono cambiare l’aria della pianura padana”. Sono già 476 i nuovi taxi ecologici in circolazione a Milano, di cui 24 attrezzati per accogliere persone con disabilità, acquistati grazie ai 500mila euro già messi a disposizione dal Comune nel 2014.

La valutazione delle domande pervenute nell’ambito di questo secondo bando sarà ora affidata a una Commissione che stilerà le graduatorie. Il contributo sarà di 750 euro, fino a esaurimento fondi, per l’acquisto di ogni veicolo nuovo o di prima immatricolazione, esclusivamente di standard Euro 5 o successivi, immatricolato tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2014. I veicoli dovranno essere a sola trazione elettrica, ibrida elettrica, GPL o metano, doppia alimentazione benzina-metano o diesel-metano, doppia alimentazione benzina-GPL o diesel-GPL.

Parte dei fondi sarà messa a disposizione per l’acquisto di taxi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità che risultino immatricolate tra il 1° gennaio 2015 e il 29 febbraio 2016. In particolare, saranno erogati 15.000 euro in caso di veicoli a sola trazione elettrica, e 10.000 euro per veicoli con alimentazione ibrida, a gpl, a metano, con doppia alimentazione.