Genova, Sala Minerali la novità di fine anno del Museo Doria da lunedì 21 dicembre

Lunedì 21 dicembre alle 17, al Museo Civico di Storia Naturale Doria, sarà inaugurata la Sala Minerali, rinnovata grazie a un contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha finanziato il progetto Minerabilia- Riallestimento della Sala di Mineralogia e Geologia, destinato al completo riallestimento della sala e alla valorizzazione del rilevante patrimonio mineralogico museale.

Il progetto è stato selezionato e giudicato tra i primi 20 dei 496 inviati da tutta Italia e il MIUR ha stanziato una cifra di 30.000 € che ha coperto tutti i costi.

La sala è stata ristrutturata, riprogettata nei contenuti scientifici e nel progetto complessivo di allestimento: le vetrine riadattate per una migliore visione dei campioni, il sistema illuminante sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico e, per la parte didattico-esplicativa, è stato adottato un sistema di pannellistica per la fruizione di percorsi didattici all’interno dell’esposizione.

Il finanziamento ha anche permesso di riordinare e pulire le collezioni prima esposte e organizzare lo studio e la ricerca di nuovo materiale da integrare.

Per il visitatore nuovi punti di osservazione sull’affascinante mondo dei minerali alla scoperta delle caratteristiche fisiche e chimiche: circa 500 campioni da tutto il mondo con esemplari di particolare pregio e rarità provenienti dalla  Sardegna.

Partner formale del progetto l’Università di Genova con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita DISTAV.

Partner tecnico il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Direzione Generale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, Sala Minerali la novità di fine anno del Museo Doria da lunedì 21 dicembre Genova, Sala Minerali la novità di fine anno del Museo Doria da lunedì 21 dicembre ultima modifica: 2015-12-20T03:23:40+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento