Bolzano, Tommasini ha incontrato le associazioni del settore cooperativo

L’assessore alla cooperazione, Christian Tommasini, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo AGCI Alto Adige, Confcooperative, Federazione Raiffeisen e Legacoopbund.

L’assessore alla cooperazione, Christian Tommasini, ha incontrato  nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo AGCI Alto Adige, Confcooperative, Federazione Raiffeisen e Legacoopbund. Si è trattato di un tavolo di confronto e di scambio di informazioni a cui hanno partecipato anche Paolo Montagner, direttore di Dipartimento e Manuela Paulmichl dell’Ufficio Sviluppo della Cooperazione.

Occasione dell’incontro è stata la nuova legge provinciale sugli appalti che è stata illustrata da Thomas Mathà, direttore dell’agenzia per gli appalti. Di particolare interesse è risultata la parte dedicata ai servizi sociali. La legge, che è stata definita “innovativa” dalla stampa specializzata, sarà accompagnata da apposite linee guida definite anche con l’apporto del settore della cooperazione attraverso un rappresentante che entrerà a far parte del Comitato di indirizzo.

Un secondo importante tema è stato lo sviluppo delle politiche e degli strumenti di sostegno del settore. Soddisfazione è stata espressa da parte delle Centrali Cooperative per la metodologia di lavoro riconfermata da questo incontro: condivisione delle  tematiche di maggiore interesse per la cooperazione  tra Centrali cooperative e ufficio provinciale competente con focus sui temi di maggiore impatto, individuando gli strumenti e definendo l’agenda di intervento attraverso un costante confronto.

Secondo Paolo Montagner l’amministrazione pubblica deve aprirsi all’esterno e verso il settore della cooperazione che riunisce attività che spaziano dal credito ai servizi sociali, dall’edilizia abitativa e all’agricoltura. Le associazioni di categoria, a suo giudizio, hanno il compito di ridurre la complessità in modo da poter definire politiche di sviluppo adeguate.

A margine dell’incontro il presidente della Federazione Raiffeisen Herbert Von Leon ha informato l’assessore Tommasini sugli ultimi sviluppi della riforma delle Banche di Credito Cooperativo in atto a livello nazionale. Da parte sua l’assessore ha ribadito il pieno sostegno da parte della Giunta Provinciale di un settore che è sempre stato un importante strumento di sviluppo dell’economia locale  che ha saputo mantenere la propria identità ed efficienza anche durante la recente crisi economica.