L’Associazione Salviamo Roma, la Barcaccia e Koninklijke Woudenberg restaurano due fontane storiche

L’Associazione Salviamo La Barcaccia e la società Koninklijke Woudenberg doneranno a Roma Capitale la somma di 100.000 euro per il restauro di due fontane storiche: la Fontana delle Api di Piazza Barberini e la fontana nei giardini di Viale Tiziano.

La convenzione è stata firmata oggi durante una cerimonia ufficiale in Campidoglio dal Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce, Louis Camps per la Koninklijke Woudenberg e Angela Mannaerts dell’Associazione Salviamo La Barcaccia.

La donazione è stata concordata a seguito degli atti vandalici degli hooligans olandesi sulla fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna lo scorso febbraio, in occasione della partita di Europa League dell’AS Roma contro il Feyenoord. La Sovrintendenza Capitolina si era adoperata fin da subito per la pulitura e gli interventi di restauro della Barcaccia. L’impresa Koninklijke Woudenberg e Salviamo La Barcaccia hanno voluto comunque offrire la loro esperienza e i fondi raccolti per il restauro di un’altra fontana monumentale. La scelta è caduta sulla fontana delle Api e quella di Viale Tiziano.

La Fontana delle Api, una creazione di Gian Lorenzo Bernini, che ha lavorato insieme a suo padre Pietro alla Barcaccia, è attualmente in cattivo stato di conservazione soprattutto a causa dei fenomeni di degrado dovuti all’acqua. La fontana collocata nei giardini di Viale Tiziano è invece rimasta danneggiata dalla caduta di un albero lo scorso marzo e molti elementi richiedono una ricostruzione completa. La Steenhouwerij Zederik ricostruirà queste parti attraverso una modernissima tecnica di robotica 3D, mentre i lavori di restauro e montaggio saranno eseguiti dalla società Koninklijke Woudenberg.

Durante i lavori la Koninklijke Woudenberg sarà supportata a livello locale dalla Conservazione Beni Culturali (CBC) con la Direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina.

Entrambi i restauri termineranno entro novembre 2016.