Firenze, inaugurato il campo da rugby al Quartiere 5

Anche il Quartiere 5 ha il suo campo da rugby. La nuova struttura dell’Isis Leonardo da Vinci è stata inaugurata alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, del presidente della Fir nazionale Alfredo Gavazzi, del presidente della Fir Toscana Riccardo Bonaccorsi e dei consiglieri comunali Fabrizio Ricci e Cosimo Guccione.

Un investimento da 200 mila euro per ristrutturare il campo sportivo dell’istituto e riqualificare la zona destinata al rugby e all’atletica leggera. La porzione di impianto destinata al rugby è stata delimitata da recinzioni e cancelli per consentire un uso pomeridiano specifico da parte delle società sportive.

“Anche il Quartiere 5 ora ha il suo campo da rugby – ha detto Vannucci – Un altro intervento concreto per valorizzare una disciplina sportiva come quella del rugby che registra una costante crescita in città negli ultimi anni”.

“Un campo che sarà utile non solo all’istituto Da Vinci ma a tutti i ragazzi del quartiere – ha detto Balli – Un’occasione per praticare uno sport dal grande valore morale”.

L’intervento ha riguardato la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione con nuovi drenaggi e introdotta una specifica ‘macroterma’ adatta al rugby e con minori esigenze di acqua nel periodo estivo. Nuovo anche l’impianto di illuminazione con quattro torri faro di 16 metri di altezza e tre proiettori da 2000 watt per il gioco serale e notturno. Realizzata anche la nuova pista per il salto in lungo.