Milano, sicurezza e salute dei lavoratori sono una priorità

“La tutela della salute e il benessere dei lavoratori costituiscono una priorità fondamentale di ogni azione di governo. In questi anni sono stati fatti passi avanti in materia di infortuni, anche grazie all’impegno dei medici del lavoro. Gli ultimi dati disponibili, infatti, ci indicano che la Lombardia e Milano sono in controtendenza rispetto all’andamento nazionale evidenziato dall’Inail: qui si registra un calo progressivo degli infortuni sul lavoro dal 2008. Un impegno che va proseguito con determinazione e con i soggetti impegnati ogni giorno su questo fronte”, ha proseguito il Sindaco.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione del 78° Congresso nazionale SiMLii (Società italiana di medicina del lavoro ed igiene industriale).

“La sfida della medicina del lavoro oggi è quella di studiare e progettare strumenti, spazi, servizi e strutture che, oltre alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori, favoriscano il loro benessere psicofisico, elemento fondamentale per ogni impresa e organizzazione di successo. In questo senso va ad esempio l’iniziativa sul lavoro agile che abbiamo promosso e che ha già coinvolto negli anni scorsi 300 imprese. Proprio per questo mi fa davvero piacere che la Società italiana di medicina del lavoro abbia scelto per il suo 78° Congresso nazionale Milano, città in cui negli ultimi anni sono stati rimessi al centro delle politiche urbane la salute e il benessere dei cittadini”, ha concluso il Sindaco Pisapia.