Vibo Valentia, presentazione del libro Generazione Rosarno di Serena Uccello

Mercoledì 25 novembre alle 16.30 presso il Polo Culturale Santa Chiara, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà la presentazione del libro “Generazione Rosarno” di Serena Uccello. L’evento è organizzato dal Coordinamento di Libera Vibo, dal Sistema Bibliotecario Vibonese, dalla CGIL e dell’ANPI. Conversano con l’autrice Merilia Ciconte, Maria Antonella Daniele e Lionella Maria Morano. Seguirà un momento di convivialità con letture di testi e poesie a cura dell’Associazione “Guitti per Sempre” e musiche a cura della giovane violinista vibonese, Domenica Franzè.

Si può nascere in una famiglia mafiosa e scegliere una strada diversa? Si può amare un padre al 41 bis prendendo comunque le distanze dai suoi crimini? Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore, è partita da queste semplici domande per indagare su quella che lei ha definito, e che dà il titolo al suo ultimo libro, “Generazione Rosarno”(Melampo editore).

Per rispondere agli interrogativi, decisivi per una seria lotta ai clan, la cronista ha vissuto il paese della rivolta dei braccianti africani come se fosse il suo. È rimasta sul campo per parecchio tempo, ha incontrato ragazzi, ragazze, insegnanti. La scuola come strumento di emancipazione dal grande inganno venduto dai mercanti della ‘ndrangheta. E questo è proprio il filo conduttore di tutto il racconto. Una narrazione che emoziona perché in grado di portare davanti agli occhi del lettore quei volti giovani di studenti che provano a emergere seguendo le regole. E non lo fanno per obbligo, ma perché ne apprezzano il senso. Una grande conquista in alcune zone del Paese.

Serena Uccello, 37 anni, è palermitana. Dal 2000 vive e lavora a Milano. Giornalista dal 1996 ha collaborato per “il Giornale di Sicilia”, con la sede siciliana della Rai, con “La Gazzetta di Mantova” e con il settimanale “Diario”. Attualmente lavora presso la redazione Economia e Imprese de “il Sole-24 Ore”. Per il quotidiano economico milanese si è a lungo occupata di occupazione, sindacato, mercato del lavoro, Mezzogiorno. Più di recente, dal 2005, ha cominciato a scrivere di reati economici, dalla contraffazione al riciclaggio, e di criminalità organizzata. Per Einaudi ha pubblicato, con Nino Amadore, L’isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia (Einaudi, 2009).