Torna Star Wars, e questa volta per restare

Torna nelle sale cinematografiche italiane Star Wars. Il prossimo 16 dicembre uscirà infatti Il Risveglio della Forza, il nuovo episodio della celebre saga ideata nel 1976 da George Lucas. Il film, diretto da J.j. Abrams e scritto a quattro mani con Lawrence Kasdan (che aveva già co-sceneggiato due episodi della trilogia originale), sarà il primo della nuova produzione Walt Disney Company. Nel 2012 il colosso dell’intrattenimento ha infatti acquistato la Lucasfilm per la cifra astronomica di 4 miliardi di dollari, aggiudicandosi i diritti per girare una nuova trilogia sequel.

Il passaggio di testimone cambierà radicalmente il concetto di Star Wars che, a quanto pare, non sarà più strutturato per trilogie. L’intenzione della Disney è a quanto pare non soltanto quella di far uscire un film all’anno per i prossimi tre o cinque  anni ma addirittura proseguire la saga a tempo indeterminato. O almeno fino a quando ci sarà qualcuno che acquisterà i biglietti.

In attesa del 16 dicembre molti siti hanno dedicato al film articoli di approfondimento e c’è persino chi, come il portale di viaggi GoEuro, ha realizzato una classifica dei set cinematografici di Guerre Stellari e dei luoghi in cui è possibile percepire con più intensità la “Forza”.

In testa a questa speciale graduatoria troviamo Legoland. Nel parco di divertimento tematico gli esperti della Lego hanno ricostruito fedelmente alcune delle scene più importanti della saga, offrendo la possibilità a grandi e piccoli di rivivere le emozioni dei film. Tra le altre località da visitare ci sono numerosi celebri scenari dei vecchi episodi come le antiche rovine Maya di Tikal (Guatemala), che hanno fatto da ambientazione per la base Ribelle su Yavin 4, o il quartiere degli schiavi di Mos Espa a Tatooine nell’Episodio I: La Minaccia Fantasma (Ksar Hadada, Tunisia).

I fan più nerd possono invece attendere l’uscita del nuovo episodio giocando a Star Wars: Battlefront, il videogioco prodotto da Electronic Arts che è arrivato sul mercato italiano lo scorso 19 novembre. Battlefront permette di immergersi nell’atmosfera della trilogia classica e interpretare sia le forze ribelle che l’esercito imperiale, impersonando alcuni dei personaggi più rilevanti: Darth Vader, Luke Skywalker, Han Solo etc.

Insomma le opportunità per arrivare pronti al Risveglio della Forza proprio non mancano. Gli appassionati hanno già dimostrato la loro fedeltà acquistando in pochi minuti tutti i biglietti disponibili in prevendita. Se saranno soddisfatti del nuovo corso targato Disney lo dirà soltanto il tempo.