Roma, Nuova Consonanza, la musica contemporanea invade la città

nuova consonanzaE’ in corso fino al 19 dicembre al Teatro Palladium il Festival di Nuova Consonanza, storica e consolidata manifestazione dedicata alla musica d’oggi. Il programma di questa 52° edizione coinvolge diversi spazi, dal Macro di via Nizza al Teatro Vascello, segno tangibile della ricerca di un’interazione tra le varie ed eterogenee espressioni della creatività contemporanea. Concerti, incontri, conferenze e seminari di approfondimento sul il teatro musicale contemporaneo, i più significativi compositori contemporanei, i nuovi talenti, le numerose interazioni. Come quello fra il compositore Luca Lombardi e l’attore-vocalist Elio per il progetto “Minima Animalia”, e l’omaggio al cinema del grande Vittorio De Sica con “De Sica racconta ancora” opera audiovisiva realizzata da un gruppo di giovani compositori e filmmakers.

Confermata, anche per questa edizione, la collaborazione con le principali accademie e istituti della cultura della città: Académie de France à Rome Villa Medici, Accademia Filarmonica Romana, Ambasciata Estone a Roma, i Conservatori di Musica di Roma e di Latina, Forum austriaco di Cultura, Goethe-Institut Rom, Istituto Polacco di Roma, Rai Radio3, Romaeuropa Festival, Università degli studi Roma Tre, Sonoramusic. Festival riconosciuto di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-16, è realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e con il sostegno di Roma Capitale.

Festival Nuova Consonanza 15 novembre – 19 dicembre

Accademia Americana – Villa Aurelia, largo di Porta San Pancrazio 1 Conservatorio di Musica Santa Cecilia, via dei Greci 18 Forum Austriaco di Cultura, viale Bruno Buozzi 113, Teatro Palladium, piazza Bartolomeo Romano, 8 MACRO, via Nizza, 138 Teatro Centrale Preneste, via Alberto da Giussano, 58 Teatro Vascello, via Giacinto Carini, 78.

Biglietti 12/10 euro (ridotto 8/5), abbonamento 36 euro (ridotto 24), speciale studenti dei conservatori e delle accademie 18 euro ; ingresso gratuito per i concerti del 21 novembre, 8 e 19 dicembre.