Milano, approvato il restauro e la messa in sicurezza del cinema Orchidea

Rinasce il cinema Orchidea, chiuso da 6 anni: la Giunta comunale ha, infatti, approvato il progetto definitivo che prevede la messa in sicurezza e il restauro conservativo dello storico edificio. Costo dell’operazione 1.300.000 euro.

“Con questo progetto il Comune di Milano vuole fare rivivere un cinema caro ai milanesi e a tutti gli amanti della cultura. E’ un intervento che consentirà anche la riqualificazione di un edificio storico della città che da anni si trova in stato di abbandono”. Lo dichiarano l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Il progetto, approvato dalla Soprintendenza ai Beni architettonici e dal Ministero ai Beni culturali, prevede il recupero del piano interrato dell’edificio con la sistemazione di un bar e la creazione di una uscita di sicurezza. Sarà inoltre restaurata la sala di proiezione e verrà consolidato il solaio del primo piano dove si trova la camera di proiezione.

Una novità rispetto alla vecchia struttura consiste nella realizzazione di una sala antistante a quella di proiezione dotata di nuovi servizi igienici. La sala ha una capienza di 126 posti.

Le opere di adeguamento alle norme di sicurezza riguardano anche la nuova scala a rampe e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Saranno anche realizzati sistemi di protezione antincendio e l’adeguamento normativo dell’impianto di condizionamento e elettrico.

Il cinema Orchidea, situato in via Terraggio 1, si trova sui ruderi del Palazzo dei Medici risalente al XV secolo. Il restauro conservativo, che ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, prevede il recupero della facciata storica e del vecchio chiostro.

Nei decenni scorsi si era caratterizzato come cinema d’essai che ospitava i più importanti film d’autore.