Potenza, conferenza di presentazione del progetto School02

Si terrà martedì 17 novembre alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli a Potenza, la conferenza di presentazione del progetto “School02″ promosso da Potentialmente Onlus, dall”Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli, dall’Associazione Visioni Future e realizzato con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Potenza ed il sostegno della Fondazione Basilicata Futuro e della BCC Credito Cooperativo di Laurenzana.

Il progetto che nasce da un’idea di Andrea Biavati, artista romano impegnato in progetti di arte sociale, si avvale della supervisone del Prof. Alain Goussot, docente di pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Bologna e prevede la realizzazione di un Museo di Arte Contemporanea dello Studente all’interno dell’’Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli di Potenza.

Durante l’anno scolastico alcuni studenti saranno impegnati in laboratori creativi coordinati da due esperti: Gianluca Lagrotta e Damiana Spoto.

Esistono molti edifici scolastici decorati da studenti, ma nessuno è stato concepito come una “opera d’arte”, in una forma d’arte altamente sociale; il ripensamento degli spazi dell’edificio, infatti, avverrà secondo canoni artistici rispettosi della sensibilità di chi quotidianamente lo vive. Gli interventi posti in essere saranno realizzati in sinergia con le attività scolastiche in un’ottica interdisciplinare e di didattica per competenze.

Al fine di garantire un dialogo aperto tra la cittadinanza ed il museo, inteso non come mero contenitore ma come opera viva, saranno realizzate delle attività collaterali in tutto il territorio cittadino.

La prima di esse sarà realizzata dall’artista potentina Elettra La Marca e si terrà lunedì 23 novembre p.v alle ore 19.34 presso Largo Duomo a Potenza.

La performance di videomapping, nuova frontiera tra l’arte e la tecnologia, in cui la computer grafica interagisce con la struttura sulla quale viene proiettato un video, ricorderà il sisma del 23 novembre e l’apporto della popolazione nel processo di rinascita. Prima della proiezione alle ore 17.00 nella Cappella dei Celestini, l’architetto dell’Università Federico II di Napoli Martina Bosone e il professore dell’Università degli Studi della Basilicata Beniamino Murgante insieme all’architetto Gerardo Sassano di Paesaggi Meridiani terranno un seminario su Architettura e Città Sostenibile.