Bologna, entrano in pre-esercizio due nuove telecamere Sirio in centro storico

Da domani inizia la fase di pre-esercizio delle due nuove telecamere SIRIO che sorveglieranno l’accesso alle vie Bocca di Lupo e degli Angeli, zone residue della ZTL del centro storico rimaste prive di controllo elettronico, attraverso le quali era rimasto possibile aggirare il divieto di accesso per i non autorizzati.

Essendo ormai completata anche l’attività di posa della segnaletica, la fase di pre-esercizio viene realizzata tramite il presidio dei varchi d’accesso a rotazione da parte della Polizia Municipale (come previsto dall’autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti). Questo periodo ha lo scopo sia di testare tecnicamente il corretto funzionamento del sistema, sia di informare capillarmente gli automobilisti e tutti gli utenti della strada del nuovo sistema di telecontrollo, fermo restando che le regole sono in vigore da oltre dieci anni.

Una volta completato il periodo del pre-esercizio, il controllo degli accessi sarà affidato in automatico agli “occhi elettronici” delle telecamere, così come già avviene per gli altri varchi di accesso alla ZTL del Centro Storico: le telecamere saranno in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 20 e le regole d’accesso rimangono quelle già in vigore dal 2005. La data di definitiva attivazione delle telecamere e di avvio del sanzionamento automatico sarà comunicata con adeguato anticipo dall’Amministrazione comunale.