Roma, la Metro C compie un anno di servizio

La linea C della metro ha compiuto da pochi giorni un anno di servizio. La prima corsa, dal capolinea Montecompatri/Pantano a quello di Centocelle, della terza metro romana è stata infatti alle 5.30 del 9 novembre 2014. La prima tratta fino a Parco di Centocelle contava 15 stazioni e circa 12 km di tracciato sul vecchio percorso della ferrovia Roma Laziali-Pantano, gran parte all’aperto. Dopo alcuni mesi, il 29 giugno 2015, è stato aperto il prolungamento fino a Lodi, con l’apertura di altre sei stazioni. Attualmente la prima linea senza guidatore della Capitale trasporta oltre 50 mila passeggeri al giorno, cresciuti costantemente dai circa 11 mila iniziali. Dal novembre dello scorso anno ad oggi le timbrature al tornello registrate sono state oltre 6,2 milioni.

Le corse quotidiane sono 326, con una cadenza di 12 minuti nella tratta Monte Compatri/Pantano – Alessandrino e di 6 minuti nell’altra, Alessandrino-Lodi.

La linea ha una regolarità del 99,16% del servizio programmato e si è imposta come direttrice principale del traffico pendolare del quadrante sud-est.