Unibas, Master Universitario di I° livello in Idrocarburi e riserve

“Il settore energetico è un comparto trainante per il Paese e la Basilicata che può rappresentare un driver di sviluppo fondamentale per dare nuova energia alle aziende e ai cittadini dei luoghi in cui vivono. Con queste premesse si raggiunge un ulteriore traguardo che mette al centro lo sviluppo del territorio insieme a conoscenza, competenze e professionalità dei giovani laureati lucani”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Confindustria Basilicata.

E’ stato infatti pubblicato dall’Università degli Studi di Basilicata, il nuovo bando per l’ammissione di 30 allievi alla 1a edizione del Corso di Master Universitario di I° livello in “Idrocarburi e riserve. Tra tutela dell’ambiente, sviluppo e mercato”. Il Master sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, l’Arpab, Fondazione Eni, ENI Spa e Assomineraria. Tutto ciò a testimonianza della doppia necessità: da un lato Competenze professionali ad alto valore aggiunto richieste dal settore dell’Oil&Gas attivo in Basilicata; dall’altro sviluppo di Conoscenza e Know-how specializzato in ambito di salvaguardia e tutela del territorio lucano in relazione alle attività di sfruttamento delle risorse minerarie.

A nome dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, il Presidente Francesco D’Alema, accoglie con piena soddisfazione tale iniziativa formativa, soprattutto se a promuo-verla è l’Università degli Studi di Basilicata. “E’ necessario – dichiara D’Alema – che sul tema dello sfruttamento delle risorse ambientali, si ragioni non solo in termini “econometrici” alias royalties, ma piuttosto in termini di valore di Conoscenza e Know-how dei processi industriali di estrazione&produzione, nonché sulle best practice da adottare in ambito di salvaguardia delle comunità che ci vivono e dell’ambiente che li circonda”.

Il Master inizierà nel 2016 e le selezioni si concluderanno il 18 novembre, avrà la durata di un anno accademico e si svolgerà presso il campus di Macchia Romana. “L’offerta formativa preve-de 1.500 ore complessive di formazione organizzate in didattica frontale e tirocinio direttamente in oil company e servicies. Il Master, quindi, si propone di formare figure professionali alta-mente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale; project manager; profili con una forte connotazione in ambito giurisprudenziale e di fiscalità collegata alla filiera petrolifera.

Con tale Master si intraprende un percorso teso a creare crescita e sviluppo di skills e know-how ad elevata specializzazione in grado di qualificare ancor meglio il settore dell’oil&gas in Basilicata.

Consapevoli che la Salvaguardia dell’Ambiente è una precondizione e un diritto non negoziabile e che lo “sviluppo sostenibile” di una risorsa naturale così importante può avvenire solamente se si garantisce questo trade-off, sono Formazione e Conoscenza le uniche e vere condizioni di tale successo”.