Livorno, corso di aggiornamento antiviolenza al Centro Donna

Un corso di aggiornamento antiviolenza rivolto alle Forze dell’Ordine in cui verrà illustrata la procedura nei casi di maltrattamento e abuso sulle donne da parte dell’uomo autore di comportamenti violenti. È questo il secondo appuntamento previsto per giovedì 12 novembre (dalle 9.30 alle 12.30) nell’ambito dell’iniziativa “Le donne ci sono, ciclo di incontri, dibattiti e spettacoli previsti per il mese di novembre al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3).

Il corso sarà tenuto dalla Sostituto Procuratore Fiorenza Marrara. Interverranno specificamente lo psicologo-psicoterapeuta Jacopo Piampiani e l’avvocato Gabriele Lessi (Associazione LUI), che spiegheranno le procedure di presa in carico di uomini maltrattanti, secondo il Programma Uomini Maltrattanti di Ippogrifo.

La domanda è: la violenza contro donne e minori è o non è una questione maschile? La risposta è che sì, la violenza è una questione che interroga prima di tutto gli uomini, che in troppe situazioni nelle relazioni intime e nelle relazioni affettive impongono la logica dell’uomo dominante. Non si dà la possibilità di un cambiamento se il soggetto che è chiamato a modificare il proprio comportamento non è coinvolto nel processo. Dunque, a partire da questa considerazione, l’uomo non può essere tagliato fuori.

I prossimi appuntamenti del ciclo di incontri “Le donne ci sono!”

Venerdì 20 novembre (ore 17) – Presentazione del libro “Corpi Violati. Condizionamenti educativi e violenza di genere” (Franco Angeli Editore), a cura di Simonetta Ulivieri e con il contributo di numerose studiose e pedagogiste.

Sabato 21 novembre (dalle ore 9) – Secondo Trofeo Velico “Controvento” –  Livorno spiega le vele contro la violenza.

Domenica 22 novembre (ore 15) – L’Associazione Hermana Mirabal presenta NOSOTRAS,  con Nicia Shanlatte Moreta.

Mercoledì 25 novembre –  Giornata Internazionale contro la violenza alla donne. Spettacolo “Tenzone”, un incontro-scontro di voci femminili in una gara di recitazione in versi. Con Maria Torrigiani, Letizia Colonnacchi e Silvia Rosellini. Seguirà un aperitivo solidale per contribuire all’arredo della “Casa Amica”.

Info: Centro Donna del Comune di Livorno: 0586/890053 Associazione Ippogrifo: 0586/889594.