Concorso Antonio Guanti interamente riservato alla musica corale

Il Concorso Corale “Antonio Guanti” è la prima competizione in Basilicata, e tra le poche nel sud Italia, interamente riservata alla musica corale.

Il Concorso è promosso dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, ed è dedicato alla memoria di Antonio Guanti, già vicepresidente dell’Associazione, scomparso tragicamente all’età di 32 anni nel Maggio del 2010.

Le prime due edizioni del concorso si sono svolte nel mese di Maggio, in coincidenza con gli anniversari della nascita e della morte di Antonio. Con la terza edizione, si è voluto dare alla competizione un respiro internazionale, visti anche i riscontri positivi dei partecipanti e il plauso di una giuria di elevatissima professionalità, che ha contribuito a far crescere il concorso fin dalla sua prima edizione; per rispondere anche alle esigenze dei cori stranieri, il Concorso si svolgerà nel mese di Novembre.

Ogni coro presenterà un programma che rappresenti tutta la storia della musica vocale, e riceverà dalla giuria, presieduta anche quest’anno dal M° Walter Marzilli, una valutazione in centesimi.

I Cori premiati saranno tre, ai quali sarà rilasciata, oltre al diploma di partecipazione, una targa ricordo. Potranno essere assegnati premi speciali e menzioni a discrezione della Giuria.

Tutti i cori premiati terranno un concerto conclusivo al termine della prova concorsuale.