Derby Roma-Lazio, viabilità e trasporti

Roma Stadio Olimpico mobilitàDomenica alle 15 si disputa all’Olimpico il derby Roma-Lazio. A partire dalle 10 scattano i divieti di sosta in tutte le strade limitrofe allo stadio, nelle quali dalle 13 entra in vigore anche il divieto di transito. Per quel che riguarda il trasporto pubblico l’area del Foro Italico è servita dalle linee: 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Tutte le informazioni in tempo reale su viabilità e deviazioni del trasporto pubblico possono essere consultate nelle pagine dei siti muoversiaroma.it  e atac.roma.it.

Ecco nel dettaglio le strade nelle quali scattano i divieti di sosta dalle 10: viale della Macchia della Farnesina; viale Giuseppe Volpi; piazzale della Farnesina; piazza Lauro De Bosis; lungotevere Maresciallo Diaz; piazzale Maresciallo Diaz; via dei Robilant; largo Maresciallo Diaz; piazzale dello Stadio Olimpico; viale dello Stadio Olimpico; via Edmondo De Amicis; via del Campeggio; largo Ferraris IV; viale Tommaso Tittoni; viale Paolo Boselli; via Mario Toscano, compresa area di parcheggio; via Salvatore Contarini, compresa area di parcheggio; viale Antonino di San Giuliano; via dei Monti della Farnesina, per un tratto di mt. 200 da largo Ferraris IV; lungotevere Maresciallo Cadorna; via Roberto Morra di Lavriano, compreso il parcheggio lato distributore di carburante; viale dei Gladiatori; viale delle Olimpiadi; Ponte Duca D’Aosta; piazzale Maresciallo Giardino; via Capoprati (tutta).

Nelle stesse strade, dalle 13 scatta anche il divieto di transito, ad eccezione di via dei Monti della Farnesina, viale della Macchia della Farnesina, via dei Robilant, piazzale e viale dello Stadio Olimpico e viale Antonino da San Giuliano, dove il divieto sarà applicato in base alle necessità. Dal divieto sono esclusi i taxi, i veicoli dei residenti, nonché del soccorso pubblico e del pronto intervento.

Sempre dalle 10, a cessate esigenze, vengono disattivati i capolinea dei bus di largo Maresciallo Diaz, le fermata in lungotevere Maresciallo Diaz e in lungotevere Cadorna altezza “Aula Bunker”.

Per quel che riguarda la viabilità, alla fine della partita viene istituito il senso unico di marcia in viale di Tor di Quinto, da largo Maresciallo Diaz a via del Foro Italico, in direzione del raccordo anulare, per agevolare il deflusso degli spettatori dallo stadio e dalle aree di parcheggio.