Vicenza, Giardino della Vittoria la storica area verde sarà riqualificata

“L’anno prossimo il Giardino della Vittoria sarà finalmente riqualificato e accessibile in modo agevole e sicuro. Restituiremo così ai cittadini un luogo storico e particolarmente gradevole che ci auguriamo verrà apprezzato e vissuto” ha annunciato con soddisfazione l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi presentando il progetto definitivo approvato dalla giunta comunale per il valore complessivo di 604.170 euro finanziati dalla Regione Veneto con 422.919 euro, attraverso uno specifico bando dedicato alla conservazione e promozione dei beni culturali in particolare legati alla Grande Guerra.
“Il progetto prevede la sistemazione del giardino di Monte Berico, che manterrà il suo impianto storico, cercando di recuperare l’esistente ma rendendolo fruibile – ha spiegato Balbi -. Per questo verranno ripristinati i sentieri per renderli più sicuri ed in particolare si interverrà sul percorso che costeggia il muro perimetrale verso la Basilica, perché caratterizzato da pendenze più dolci e quindi più facilmente praticabile. Verranno alleggerite le alberature, valorizzando gli esemplari di maggior pregio, inserendo nuove specie con essenze profumate e con fiori di colore bianco. L’intervento di sistemazione del verde ha anche come obiettivo la valorizzazione della visuale verso la città e le montagne”.
Il progetto, condiviso con le varie associazioni del territorio, sarà completato da un impianto di irrigazione e da una adeguata illuminazione.
Negli anni scorsi il giardino della Vittoria ha già subito alcuni interventi grazie ad un investimento del Comune di 130 mila: tra il 2011 e il 2012 è stata effettuata la manutenzione delle murature di sostegno retrostanti il monumento e sono stati restaurati gli elementi lapidei storici.
“Abbiamo intenzione anche di intervenire sulla balaustra che delimita piazzale della Vittoria per un impegno economico di 50 mila euro circa – ha aggiunto l’assessore -: per questo stiamo coinvolgendo gli alpini e alcuni artigiani e professionisti impegnati anche nella formazione”.
Pertanto a fronte del contributo regionale di 422.919 euro, pari al 70% del valore complessivo dell’intervento che ammonta a 604.170 euro, il Comune partecipa con 181.251 euro, dei quali 130 euro già investiti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Giardino della Vittoria la storica area verde sarà riqualificata Vicenza, Giardino della Vittoria la storica area verde sarà riqualificata ultima modifica: 2015-11-05T03:59:44+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento