Firenze, Religare quando le religioni si incontrano a tavola

Tre cuochi di tre diverse confessioni religiose per un dialogo culturale tra convivialità, buoni sapori e musica. Questo sarà “Religare”, l’evento che si terrà martedì 3 novembre, alle 20, al Teatro del Sale (via dei Macci, 111r). Durante la serata uno chef cristiano, uno ebreo e uno musulmano daranno vita a originali creazioni culinarie ispirate alla cucina halal, kosher e alla tradizione enogastronomica italiana con la supervisione di Fabio Picchi.
Saranno presenti vicario generale monsignor Andrea Bellandi; il capo rabbino di Firenze Joseph Levi; l’imam Izzedin Elzir; il viceministro Riccardo Nencini; la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore al welfare Sara Funaro e la consigliera regionale Elisabetta Meucci.
L’iniziativa nasce per presentare DOVE, un nuovo progetto di centro interculturale interreligioso a Firenze ideato da Think ThankYou, di cui sarà presentata la campagna di crowdfunding (info e prenotazioni a info@thinkthankyou.it o 055 288270).
DOVE, progettato dagli architetti Riccardo Bertoni e Alessandro Cardini e dal sociologo Edoardo Tabasso, è un’innovativa struttura dove persone da tutto il mondo possono incontrarsi per conoscersi, condividere le proprie esperienze e approfondire la consapevolezza del credo altrui. Il progetto prevede un’area di circa tremila metri quadrati con spazi verdi attrezzati, negozi e attività legate alle differenti culture: un luogo che vuole connotarsi come start-up di iniziative volte a creare partecipazione e nutrire il dialogo interculturale e interreligioso nelle sue diverse dimensioni: artistiche, scientifiche, economiche e della vita quotidiana delle comunità, per imparare, riflettere e fare. Un luogo per riconoscere e rispettare le diversità, condividendo i valori in comune immergendosi nelle secolari tradizioni delle tre grandi religioni monoteistiche: l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam. Un luogo in grado di aggiungere qualcosa senza sottrarre niente a nessuno.
Il progetto sceglie come forma di finanziamento la modalità inclusiva del crowdfunding: ognuno, da qualsiasi parte del mondo, potrà rendersi protagonista della creazione di DOVE, acquistandone simbolicamente uno o più mattoni.
Think Thank You è una realtà nata per promuovere azioni di economia collaborativa. Sono tanti i progetti che sta sviluppando, tra questi c’ è DOVE, qui il link al video del progetto (https://vimeo.com/122011211).
Durante l’iniziativa di martedì prossimo saranno inoltre proiettati i video messaggi di Paolo Portoghesi, che ha progettato il centro islamico di Roma; la cantante Fiorella Mannoia; la giornalista Milena Gabanelli della trasmissione Report (Rai) – sarà presente uno degli autori di Report Michele Buono – Sergio Staino, Vittorio Sgarbi, Carlo Piras, Giorgio Fipaldini e altri ancora.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Religare quando le religioni si incontrano a tavola Firenze, Religare quando le religioni si incontrano a tavola ultima modifica: 2015-10-31T02:37:24+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento