A Milano il Primo Congresso Nazionale sulla cataratta congenita organizzato da Acc

Si terrà a Milano il prossimo 7 novembre, con inizio alle ore 10,00 presso la sala Laurenziana dell’Hotel Michelangelo (Piazza Luigi di Savoia 6 – Nei pressi della Stazione Centrale) il primo congresso nazionale organizzato dall’Associazione Cataratta Congenita dedicato al tema, appunto, della cataratta congenita.
L’evento, oltre all’associazione ACC vede il coinvolgimento dell’Associazione Sindrome Oculo-Facio-Cardio-Dentale e il supporto tecnico della casa editrice Rubbettino.
Il panel dei relatori è molto ricco e prevede tra gli altri la partecipazione del prof. Paolo Nucci e della dott.ssa Marika dello Strologo, della Clinica Oculistica Universitaria Ospedale San Giuseppe di Milano; della dott.ssa Elena Piozzi, del dott. Marco Mazza e della dott.ssa Silvana Penco dell’Ospedale Niguarda di Milano; del dott Riccardo Maggi, dell’ospedale Bambin Gesù di Roma; della dott.ssa Anna Gatti, ortottista dell’ASL3 di Genova; e dell’ottico Stefano Bernabei.
I temi trattati saranno tanti perché tante sono le domande che specie i genitori dei bambini affetti da una patologia considerata tra le principali cause di cecità nel mondo si pongono.
La cataratta congenita è una malattia insidiosa, spesso non diagnosticata in tempo utile per porre rimedio e talvolta confusa con la cataratta senile, con la quale condivide però solo il nome.
È una patologia che colpisce il cristallino, la lente contenuta all’interno dell’occhio, rendendolo opaco e dunque riducendo in parte o del tutto la visione. Può insorgere alla nascita o svilupparsi in particolar modo nei primi tre mesi di vita. Le opacità possono essere singole o multiple, a dimensione limitata (che interferiscono poco con la funzione visiva) oppure molto dense ed estese. La cataratta può manifestarsi in un solo occhio (dunque monolaterale) o in entrambi (bilaterale).
L’Associazione sorta da un gruppo Facebook di genitori desiderosi di scambiarsi esperienze e sostegno reciproci, nasce per dare risposte concrete alle tante domande ed esigenze delle famiglie nelle quali è presente un bambino affetto da tale patologie e conta soci provenienti da tutto Il Paese (isole comprese).
Di recente ha promosso la pubblicazione di un libro “I piccoli guerrieri della luce: Storie di bambini, genitori e della loro battaglia contro la cataratta congenita” (Rubbettino 2014) nel quale vengono raccontati cinque episodi esemplari, cinque storie di altrettanti bambini e famiglie e della loro lotta contro questa malattia.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Milano il Primo Congresso Nazionale sulla cataratta congenita organizzato da Acc A Milano il Primo Congresso Nazionale sulla cataratta congenita organizzato da Acc ultima modifica: 2015-10-28T19:10:43+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento