Livorno, In Comune con le APP

Sono state ufficialmente presentate alla stampa le prime APP rilasciate dal Comune di Livorno che renderanno più semplici e veloci alcune richieste dei cittadini.
Eccole nel dettaglio:
SmsCert
Consente di prenotare via SMS un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica.
È rivolta ai cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE.
Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo e-mail e selezionare il tipo e l’uso del certificato: verrà inviato un SMS di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro SMS di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo e-mail indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader.
L’applicazione è scaricabile gratis per tutte le piattaforme.
MenseLi
Consente di conoscere la situazione del pagamento dei bollettini del servizio di ristorazione scolastica.
Riservata agli utenti del servizio già in possesso delle credenziali di accesso per lo “Sportello del cittadino” (cittadino.comune.livorno.it), che possono generare attraverso tale piattaforma un PIN (codice alfanumerico di 8 caratteri) legato alle credenziali stesse.
Questo PIN è richiesto dall’applicazione ed è sufficiente inserirlo per avere la lista dei bambini per cui viene pagato il servizio di ristorazione scolastica.
Una volta scelto il bambino, l’anno e il mese di contribuzione si ottiene la situazione del bollettino.
È necessaria una connessione internet attiva per usufruire del servizio.
L’applicazione è scaricabile gratis per tutte le piattaforme.
ZtlZscLivorno
Permette, una volta stabilita la propria posizione con lo smartphone, di sapere se siamo in una zona a sosta controllata e di ottenere alcune informazioni su tale area.
L’applicazione attualmente è scaricabile gratis solo per la piattaforma Android.

Per scaricare le APP dal proprio smartphone è sufficiente entrare nello store (Apple Store per iPhone – iPad; Windows Phone Store per Windows e Google Play Store per Android)
e cercare queste descrizioni:
Certificati anagrafici Livorno per APP SmsCert
Mense scolastiche Livorno per APP MenseLi
ZTL e ZSC Livorno per APP ZtlZscLivorno
Graziella Launaro, dirigente dei Servizi Informativi del Comune ha annunciato che le tre APP sono in questa fase di lancio ancora in versione base: “Questo è il risultato di un laboratorio interno attivato nel convincimento che i servizi on line andranno sempre più rilasciati con soluzioni “mobile”, il personal computer inizia infatti ad essere uno strumento meno interessante per le persone. I nostri sviluppatori di fatto continuano a lavorare sulle applicazioni: le attuali funzionalità verranno migliorate e altre nuove verranno implementate per offrire al cittadino un prodotto sempre più usabile”.
Particolarmente soddisfatta anche l’Assessore Martini: “Un risultato importante sia per il fatto che abbiamo realizzato tutto con le nostre professionalità interne: sviluppatori, tecnici ed esperti dei contenuti. Ma importante anche perché da oggi questi servizi sono più vicini alle persone, anche quelle che vivono lontane da Livorno. Stiamo già pensando ad altri servizi comunali che potrebbero essere interessati a questo all’utilizzo dello smartphone che è sempre più nelle nostre mani, ormai molto più del PC”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, In Comune con le APP Livorno, In Comune con le APP ultima modifica: 2015-10-26T01:59:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento