Roma, visite guidate al Cimitero del Verano. Il 1° novembre Santa Messa con Papa Francesco

In occasione del periodo della commemorazione dei defunti, parte un ricco programma culturale, religioso e di accoglienza negli 11 Cimiteri della Capitale. Ad inaugurarlo, domani sabato 24 ottobre alle 10.45 al Cimitero Monumentale del Verano, l’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, insieme al Presidente di Ama, Daniele Fortini e al Direttore Generale, Alessandro Filippi. Tra le funzioni religiose previste, la Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi, il primo novembre, presieduta da Papa Francesco al Verano.

Nei giorni 24, 25 e 31 ottobre e nei giorni 1 e 2 novembre, sempre al Verano sono previste visite guidate gratuite senza obbligo di prenotazione. Gli appuntamenti si svolgono nell’ambito dell’iniziativa culturale Una Passeggiata tra i ricordi, che propone un programma annuale di visite guidate gratuite ideate da Ama per promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e letterario custodito all’interno dello storico cimitero romano. Il Verano non é soltanto uno straordinario museo all’aperto, ma è un grande libro dei ricordi di un’intera comunità.

Roma Cimitero Monumentale VeranoQuelle dei prossimi fine settimana sono visite speciali, organizzate per la ricorrenza dei defunti. Si tratta di 11 visite guidate al giorno.

Ecco il programma:

Ore 10:
Il Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo
Roma e la Grande Guerra, tra protagonisti e gente comune
Roma e le storie del cinema
Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto

Ore 12:
La Memoria di chi ha fatto l’Italia
Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana
Storie al femminile tra Ottocento e Novecento
Volti e memorie di Roma

Ore 15
La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica
Novecento. Le passioni di donne e uomini del “secolo breve”
La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti

Sabato 24 ottobre le visite delle ore 10 si svolgeranno alle ore 11.

Tutte le visite, ciascuna della durata di circa due ore, sono effettuate con guide specializzate e supporti audio. L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1.

Per informazioni : Call Center: Tel. 06 492361 – Dal lunedì al venerdì: 8.30-14, esclusi i festivi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, visite guidate al Cimitero del Verano. Il 1° novembre Santa Messa con Papa Francesco Roma, visite guidate al Cimitero del Verano. Il 1° novembre Santa Messa con Papa Francesco ultima modifica: 2015-10-23T18:22:31+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento