Milano, Palazzo Marino si illumina di blu colore dell’ONU

Sabato 24 ottobre Palazzo Marino si illuminerà di blu, il colore ufficiale dell’Onu, per partecipare ai festeggiamenti per il 70° anniversario della Nazioni Unite.

Assieme alla sede del Comune di Milano si illumineranno più di 160 tra monumenti, chiese e luoghi d’interesse nel mondo, dalle grandi piramidi di Giza in Egitto all’Empire State Building di New York, passando per la statua del Cristo Redentore, il Museo dell’Ermitage in Russia, la Tokyo Sky Tree in Giappone e l’antica città di Petra in Giordania. Sono oltre 50, infatti, i paesi che promuovono la campagna ‘Illumina il mondo di blu Onu’, nata per aiutare a connettere i cittadini del mondo, promuovere messaggi di pace, sviluppo e diritti umani e mostrare il proprio impegno verso gli ideali e i principi di dignità e prosperità per tutti.

“La città di Milano parteciperà ai festeggiamenti per il 70° anniversario delle Nazioni Unite illuminando di ‘blu Onu’ la facciata di Palazzo Marino, cinquecentesca sede del Comune e casa dei milanesi. Sarà l’occasione – ha spiegato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – per celebrare i numerosi e importanti traguardi delle Nazioni Unite nei tanti campi della sua azione globale e richiamare l’attenzione di tutti sulle grandi sfide che i suoi Stati membri sono chiamati ad affrontare insieme per un futuro sempre più pacifico, sicuro e sostenibile”.

Seguendo la linea del fuso orario, la celebrazione globale inizierà in Nuova Zelanda, per poi spostarsi in Australia con l’illuminazione del teatro dell’Opera di Sydney al tramonto. Da lì un’onda di colore blu Onu attraverserà paesi e continenti con l’illuminazione progressiva dei siti che prenderanno parte a questo evento internazionale. La straordinaria partecipazione ha ricevuto il plauso del Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon: “Ringrazio tutti i nostri Stati membri per l’entusiasmo che hanno mostrato nel celebrare i 70 anni delle Nazioni Unite a sostegno di pace, sviluppo e diritti umani. Illuminando il mondo di ‘blu Onu’ per un giorno, possiamo illuminare il cammino verso un domani migliore”.

Sarà possibile seguire l’evento sui social media grazie agli hashtag #Unblue e #Un70, mentre sul portale Unifeed e sul profilo Flickr delle Nazioni Unite saranno disponibili le foto dei monumenti illuminati di tutto il mondo.