Roma, il 23 ottobre presentazione ufficiale della V Biennale Artemidia – Arte e Amicizia

“Arte e amicizia. Tutti uniti a ROMA- Citta Eterna” Cultura e dialogo interculturale, Arte e Amicizia, aspetti di Roma – Citta Eterna, 23 ottobre 2015, Sede Ambasciata di Bulgaria in Roma.L’Associazione Artemidia di Roma nel quadro delle attivita culturali rientranti nell’ottica dei propri fini istituzionali organizza quest’anno la V Edizione della Biennale Arte e Amicizia in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, la Foundation Nicola Ghiuselev, con RUFA-L’Accademia Romana delle belle arti, con FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, con SBP-Unione Nazionale Scrittori Bulgari e con BASA-Bulgarian Academy of sciences and arts. Dedicata ai SS. Cirillo e Metodio, Patroni d’Europa e in occasione dei 100 anni della Grande Guerra, per Matera e Plovdiv come Capitali Europee della cultura 2019, ai 120 anni dalla nascita del grande poeta bulgaro Gheo Milev, traduttore eccelente e contemporaneo di Eugenio Montale, in memoria al celebre cantante e artista bulgaro-italiano M° Nicola Ghiuselev-ambasciatore del Belcanto nel mondo e Commendatore della Repubblica Italiana, la manifestazione avra sempre lo scopo di rappresentare alcune tra le piu importanti espressioni della cultura e dell’arte dei nostri due Paesi, l’Italia e la Bulgaria.

Nel programma della V Biennale Artemidia, che sara inaugurata a Roma tra il 23 ottobre 2015, splenderanno i nomi di alcuni tra i piu importanti autori e interpreti italiani e bulgari nella poesia e la letteratura, nella musica e l’arte, nello spettacolo e la cultura. La Biennale sara la vetrina della loro bravura, come lo e gia stata nelle precedenti edizioni fin dal 2007 in poi.

La V Biennale Artemidia 2015 ha i patrocini : delle Ambasciate di Bulgaria in Roma e alla Santa Sede, del Ministero degli esteri di Bulgaria, del Ministero della cultura di Bulgaria, del Ministero per i Beni e le Attivita Culturali d’Italia, dell’Istituto italiano di cultura a Sofia, della Camera del Commercio Italiana in Bulgaria, dei Comuni di Roma e della Regione Lazio.