Bari, manutenzione urgente su alloggi popolari e sostituzione caldaie edifici Erp San Pio

Su proposta del vice sindaco e assessore al patrimonio Vincenzo Brandi, il consiglio comunale ha approvato due delibere, già passate al vaglio della giunta comunale De Caro, necessarie ad autorizzare le relative variazioni d’urgenza al bilancio comunale per poter stanziare i fondi per interventi di manutenzione e riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere di San Pio.

DecaroNello specifico, gli interventi riguardano l’accordo quadro di durata triennale per i lavori di manutenzione straordinaria non programmabile degli immobili comunali adibiti ad edilizia residenziale pubblica di Bari e provincia e un intervento più mirato relativo alla sostituzione delle caldaie attualmente in funzione con altre conformi alle normative vigenti nonché la sostituzione dei corpi radianti negli alloggi di proprietà comunale al quartiere San Pio.

“Per quanto ci riguarda – ha dichiarato il vice sindaco Brandi a sostegno del provvedimento – intervenire sulla qualità e i servizi degli alloggi di residenza pubblica significa intervenire sulla qualità della vita dei cittadini che ci vivono. Ed è a fronte di questo che appare ancora più scandaloso che i consiglieri del centro-destra Picaro, Melchiorre, Ranieri e Romito, astenendosi, abbiamo tentato di bloccare il provvedimento, causando la non approvazione dell’immediata eseguibilità. Questo atteggiamento sconsiderato di fatto ci impedisce di procedere a lavori estremamente urgenti in tema di sicurezza e tutela della salute dei cittadini che vivono nelle case popolari, i quali attendono da tempo questi interventi. Immagino che nessuno dei consiglieri conosca lo stato delle caldaie, delle canne fumarie e delle guaine dei palazzi delle case popolari del quartiere San Pio, altrimenti non avrebbero negato a quei cittadini il loro diritto a vivere in una casa dignitosa e in un ambiente salubre e sicuro”.