Unibas, Corso di Formazione per il conseguimento della certificazione Cisco Ccna R&S

Il Centro Infrastrutture e Sistemi Ict (Cisit) dell’Università della Basilicata organizza il Corso di Formazione per il conseguimento della certificazione Cisco Ccna R&S (Routing & Switching) rivolto agli studenti iscritti all’Unibas: il bando di ammissione scadrà il prossimo 20 ottobre. Il corso è aperto anche a persone non iscritte all’Unibas la cui domanda di pre-iscrizione scadrà il 20 ottobre prossimo. Tutte le informazioni sul corso sono reperibili sul portale Unibas: www.unibas.it o sul sito web del Centro all’indirizzo: cisit.unibas.it

Obiettivo del corso è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche, sia in ambito Lan (Local Area Network) che su collegamenti geografici Wan (Wide Area Network).

Il corso è articolato in quattro moduli, con lezioni frontali in aula, approfondimenti sulla piattaforma e-learning, esercitazioni pratiche in aula di configurazione, design, troubleshooting e management di switch e router Cisco, attraverso l’utilizzo di software di simulazione: 1 – Introduction to Networks; 2 – Routing and Switching Essentials; 3 – Scaling Networks; 4 – Connecting Networks. Al termine degli esami, Cisco rilascerà la certificazione internazionale Ccna R&S che vale tre anni.

Tra i prerequisiti, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (la piattaforma formativa e l’esame finale dei singoli moduli sono in inglese), e una conoscenza di base del mondo dei computer e delle reti.

L’Università degli Studi della Basilicata, quale sede della Local Academy del Programma Cisco Networking Academy, eroga il corso e svolge gli esami della certificazione nell’ambito delle attività del Centro Interstrutture e Sistemi Ict: la certificazione costituisce lo strumento professionale più richiesto nel mondo del lavoro in ambito networking e consente di proseguire verso ulteriori percorsi di certificazione Cisco. Il corso sarà tenuto dall’ing. Donato Fidanza, istruttore dell’Academy Cisco.