Enoteca Provinciale: degustazioni settimana 12-18 ottobre 2015

enoteca ottobre (2) 2015 enoteca ottobre (3) 2015 enoteca ottobre 2015All’Enoteca Provinciale di Reggio Calabria, istituita presso l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”, si chiude la settimana di degustazione che ha visto protagonisti il Siccagno (vino da tavola bianco) dell’Azienda Agricola Mariolina Baccellieri di Bianco, il Rosaspina (IGT Calabria rosato 2014) e il Pellaro (IGT Pellaro rosso 2012) delle Cantine Malaspina di Melito di Porto Salvo, il Greco di Bianco (DOC Greco di Bianco 2011) dell’Azienda Agricola Moscatello di Bianco. Le degustazioni sono state accolte con l’ormai consueto interesse da parte dei viaggiatori, alcuni dei quali ritornano di settimana in settimana per provare le novità proposte dallo staff di assaggiatori e storytellers dell’Enoteca.
Il programma settimanale prosegue, per il periodo 12-18 ottobre, con la degustazione dei tre vini prodotti a Gerace dall’azienda Agricola Barone G.R. Macrì. L’azienda, storica realtà produttiva calabrese localizzata nel territorio della Locride (Locri, Gerace, Portigliola, Canolo, Marina di gioia Ionica, Mammola) riprende dopo oltre 50 anni la produzione di vino con il nome “Terre di Gerace”, IGT Calabria. Dal connubio dell’alta qualità delle uve autoctone e le moderne tecniche di vinificazione, nasce un prodotto di eccellenza.
I vini in degustazione :
Terre di Gerace – IGT Calabria bianco 2014
Vitigni: Greco bianco 60%, Inzolia 40%
L’uva è raccolta nella prima decade di settembre. La vinificazione avviene per criomacerazione, successiva fermentazione 16° e poi lunga permanenza sulle fecce fini. Affinamento in acciaio per 8-9 mesi.
Vino fresco e dall’aroma spiccato è ideale con arrosti di pesce e crostacei, piatti freddi, primi di pesce, dolci a base di ricotta. Servito molto freddo è ottimo come vino da aperitivo per una pausa rinfrescante.
Terre di Gerace – IGT Calabria rosato 2014
Vitigno: greco nero 100%
L’uva è raccolta nelle ultime due settimane di settembre. La vinificazione è lunga in fermentini di acciaio a temperatura controllata e affinamento in acciaio per 8-9 mesi.
Vino fragrante, armonico ed estremamente versatile. Da bersi giovane è ideale come aperitivo, si abbina ad antipasti e pietanze base di pesce.
Terre di Gerace – IGT Calabria rosso 2014
Vitigni: Greco nero 60%, Nerello Calabrese 40%
L’uva è raccolta tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. La vinificazione è lunga in fermentini di acciaio a temperatura controllata e affinamento in acciaio per 8-9 mesi.
Vino fresco e giovane da tutto pasto, spazia dai primi piatti, alla piccola cacciagione, ai formaggi poco stagionati. Interessante servito a 16° con le zuppe di pesce.

9 su 10 da parte di 34 recensori Enoteca Provinciale: degustazioni settimana 12-18 ottobre 2015 Enoteca Provinciale: degustazioni settimana 12-18 ottobre 2015 ultima modifica: 2015-10-12T02:20:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento