New York, l’assessore Del Corno annuncia all’Onu la firma del Patto dei sindaci

filippo del cornoPresso la sede delle Nazioni Unite a New York, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha annunciato la sottoscrizione a Milano, durante il summit del 15 e 16 ottobre prossimi, del “Milan Urban Food Policy Pact”, il patto firmato da 100 sindaci di tutto il mondo che impegna le Città a lavorare per sviluppare sistemi alimentari sostenibili, garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità, lottare contro lo spreco.

Nel 60° anniversario dell’ingresso dell’Italia nelle Nazioni unite, e nel contesto della campagna per la partecipazione dell’Italia al Consiglio di Sicurezza 2017/2018, Milano si fa quindi ambasciatrice di un nuovo messaggio destinato a tutte le Nazioni, che prende le mosse dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Un progetto comune per pianificare insieme alle altre Città del mondo nuove opportunità per uno sviluppo alternativo delle politiche alimentari, con conseguenze importanti non solo sul piano della salute, ma anche su quello economico e sociale.

La firma del Milan Urban Food Policy Pact avverrà a Milano, giovedì 15 ottobre, con una cerimonia ufficiale a Palazzo Reale. Saranno presenti sindaci e delegazioni delle città firmatarie, il direttore generale della Fao José Graziano Da Silva, il ministro dell’agricoltura e delle politiche forestali Maurizio Martina, i commissari europei Neven Mimica e Vytenis Andriukaitis.  Il testo firmato sarà consegnato a Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, venerdì 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione.

La serata vedrà come protagonista anche la musica italiana, ambasciatrice di arte e bellezza del nostro Paese in tutto il mondo, con un concerto dei Cameristi della Scala che eseguiranno le Fantasie verdiane: un repertorio di grande successo che ha visto i Cameristi, l’Orchestra da camera del Teatro alla Scala, portare la musica di Verdi in giro per il mondo già a partire dal 2013, anno del bicentenario della nascita del grande musicista.