Milano Domenica al Museo, ingresso gratuito nei musei civici e all’Armani/Silos

Torna oggi, domenica 4 ottobre, ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa del Mibact alla quale il Comune di Milano ha aderito aprendo gratuitamente ogni prima domenica del mese le porte dei Musei civici milanesi.

Oggi sarà quindi possibile visitare gratuitamente, oltre alla Pinacoteca di Brera, tutti i Musei civici milanesi: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina.

Eccezionalmente per questa domenica, e grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e la maison Armani, apre gratuitamente le sue porte a milanesi e turisti anche Armani/Silos: un’occasione straordinaria  per scoprire 40 anni di creatività di uno dei più importanti stilisti del mondo.

Al Castello Sforzesco, che già ospita 8 musei oltre al nuovo Museo della Pietà Rondanini, si potrà visitare gratuitamente anche la mostra “D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento”, appena inaugurata nei nuovissimi spazi espositivi dell’antico Ospedale Spagnolo.

Presso lo Studio Museo Francesco Messina, oltre alla collezione di opere di Messina e allo studio dell’artista, è allestita e visitabile, anch’essa gratuitamente, la mostra “Il cerchio dei sogni”, Teatro Laboratorio di Figura Pane e Mate. È possibile prenotare percorsi guidati gratuiti scrivendo a info@teatropanemate.it.

Il Museo del Novecento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo proponendo alle famiglie, oltre alla visita gratuita della collezione, e alla mostra “Nuovi arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini”, laboratori per ragazzi e per le loro famiglie e proiezioni (il programma completo su museodelnovecento.org). Sempre al Novecento si inaugura alle ore 18 la mostra “Omaggio a Bruno Maderna. Musicista europeo”, iniziativa realizzata all’interno del 24° Festival Milano Musica dedicato appunto alla figura di questo protagonista dell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra.

L’accesso ai musei civici è libero anche in tutti gli altri giorni dell’anno acquistando la MuseoCard che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – in tutte le sedi museali e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano. Chi si ferma in città per pochi giorni potrà invece utilizzare il biglietto turistico che, al costo di 12 euro, consente l’ingresso a tutti i musei civici per tre giorni a partire da quello di emissione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano Domenica al Museo, ingresso gratuito nei musei civici e all’Armani/Silos Milano Domenica al Museo, ingresso gratuito nei musei civici e all’Armani/Silos ultima modifica: 2015-10-04T02:39:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento