Vicenza, Polo giovani B55 prende il via una rassegna cinematografica su Pasolini

A quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini il Polo giovani B55 promuove un ciclo di film dedicato al pensiero dell’autore. La rassegna è in programmazione tutti i giovedì di ottobre con serata conclusiva lunedì 2 novembre nella sede di contra’ Barche 55.

“Il Polo giovani B55 – sottolinea il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai – si conferma ancora una volta uno straordinario luogo di formazione ed educazione: grazie ai ragazzi di Arci Servizio Vicenza, anche la nostra città ricorderà uno dei più grandi intellettuali italiani. È significativo che siano stati proprio i giovani a volere questa rassegna ed è altrettanto rilevante che sia un centro giovanile ad ospitarla, offrendo a ragazzi che non hanno avuto modo di conoscerlo prima, la possibilità di approfondire questa fondamentale figura. Il messaggio di Pasolini, i temi dei suoi film e dei suoi scritti restano infatti di straordinaria attualità”.

Giovedì 8 ottobre sarà proiettato “Mamma Roma”, del 1962, mentre il 15 ottobre è dedicato a “Comizi d’Amore”del 1965. Giovedì 22 sarà la volta di “Teorema” del 1968; seguiranno il 29 ottobre “I racconti di Canterbury” del 1972. La rassegna si concluderà lunedì 2 novembre con “Pasolini” di Abel Ferrara del 2014, sugli ultimi giorni di vita dell’intellettuale.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e inizieranno alle 21, con ritrovo alle 20.30.