I Parchi Scientifici Italiani eleggono il nuovo Presidente Gianluca Carenzo

CarenzoEletto il Nuovo Consiglio Direttivo per APSTI, l’Associazione Nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani.

A guidare l’Associazione per il prossimo triennio sarà Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico Padano di Lodi con il ruolo di Presidente e con l’obiettivo di portare APSTI verso nuovi traguardi nell’ambito di un ecosistema dell’innovazione sempre più complesso.

“APSTI rappresenta oggi una rete e una risorsa straordinaria per l’Italia – afferma Carenzo a chiusura del Direttivo – I Parchi scientifici e tecnologici italiani, con oltre mille imprese innovative insediate, oggi sono l’unico soggetto in grado di sviluppare innovazione industriale partendo dalla ricerca e dallo start up di impresa verso il mercato, un punto di unione fondamentale se è vero che l’Italia vuole favorire una ripresa ripartendo dall’industria manifatturiera”.

APSTI è il Network nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici. Ne fanno parte 24 tra i maggiori parchi scientifici e tecnologici italiani: strutture dedicate a promuovere e a sostenere lo sviluppo economico attraverso l’innovazione e la ricerca. APSTI, rappresentata nella quasi totalità delle regioni italiane, è impegnata nella valorizzazione del notevole patrimonio di competenze scientifiche, tecnologiche ed organizzative presenti nei Parchi, perché possa divenire il contenuto condiviso ed utilizzato dalla rete al fine di innalzare il livello di competitività dei sistemi di impresa e del Territorio.

Vice Presidente dell’Associazione sarà Edoardo Imperiale, manager di Sviluppo Campania.
Il Direttivo è completato da Stefano Casaleggi, Direttore Generale di Area Science Park (il più grande PST Italiano), Luca Capra (Trentino Sviluppo), Fabrizio Conicella (Bioindustry Park Silvano Fumero), Francesco Senatore (Toscana Life Sciences), Riccardo Ferrari (Polo Tecnologico di Pavia), Fabio Feruglio (Friuli Innovazione) e Andrea Di Benedetto (Polo Tecnologico di Navacchio).

Il nuovo Direttivo ha messo tra le priorità le relazioni istituzionali, a partire da quelle con i Ministeri coinvolti nella gestione delle politiche di innovazione e con il mondo della finanza di rischio e del Venture capital, candidandosi a guida nei processi di innovazione nazionale. Primo obiettivo: diventare una piattaforma per la raccolta di idee e progetti anche per sfide strategiche per la Nazione, come il Post Expo.

9 su 10 da parte di 34 recensori I Parchi Scientifici Italiani eleggono il nuovo Presidente Gianluca Carenzo I Parchi Scientifici Italiani eleggono il nuovo Presidente Gianluca Carenzo ultima modifica: 2015-09-22T12:56:11+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento