Festival dei Lettori. Dal 25 al 27 settembre nelle biblioteche di Bologna e non solo

Da venerdì 25 al lunedì 27 settembre a Bologna, ma anche a Casalecchio di Reno e a San Lazzaro di Savena si svolge la terza edizione dl Festival dei Lettori.

Il festival, che nel 2013 si è aggiudicato il Premio Guttemberg quale migliore iniziativa di promozione del libro, nasce da un idea dei bibliotecari  dell’Istituzione Biblioteche di Bologna, per incentivare la pratica e l’attività dei Gruppi di Lettura, comunità di lettori che amano condividere la passione per il libri e che per questo si incontrano, spesso ospitati dalle nostre biblioteche per scambiare emozioni e impressioni suscitate dalla lettura.

In programma 23 incontri con scrittori e scrittrici – tra i quali ricordiamo quelli con il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, con Alberta Basaglia, Wu Ming, Marcello Fois e Valerio Varesi –  pensati ed organizzati direttamente dai 40 Gruppi di Lettura, provenienti da tutta la Regione, che hanno aderito all’iniziativa e che anche quest’anno saranno i veri protagonisti di questa tre giorni il cui punto di forza è la centralità dei lettori.  Una formula che ribalta la logica delle presentazioni di libri per condividere invece un’esperienza più completa di relazione creativa fra scrittore, lettore, libro, editore e biblioteca. Anche questa edizione del festiva riserva uno spazio speciale all’educazione alla lettura e sabato 26 settembre, al Centro Natura di Bologna propone il workshop dedicato a genitori, bibliotecari e educatori” Per amore e non per forza: lettori si cresce” e poi, domenica 27 settembre, appuntamento con gli Avamposti di Lettura Fuorilegge e i Gruppi di Lettura Giovanili, un incontro tra i giovani lettori e le giovani lettrici a colloquio con  Wu Ming, Claudia Durastanti e Giusi Marchettaa,

La partecipazione è libera e non occorrono prenotazioni, agli incontri  – che si svolgeranno all’Archiginnasio, Sala Borsa e nelle sedi di quartiere dell’Istituzione Biblioteche di Bologna, all’Istituto Parri, alla Biblioteca Italiana delle Donne, alla Mediateca di San Lazzaro e alla biblioteca Cesare Pavese di Casalecchio – siete tutti invitati.

9 su 10 da parte di 34 recensori Festival dei Lettori. Dal 25 al 27 settembre nelle biblioteche di Bologna e non solo Festival dei Lettori. Dal 25 al 27 settembre nelle biblioteche di Bologna e non solo ultima modifica: 2015-09-21T03:07:00+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento