Roma, una passeggiata tra i ricordi visite guidate al Verano

Prende avvio questo fine settimana il ciclo autunnale di “Una Passeggiata tra i ricordi”, il programma di visite culturali gratuite del Cimitero Monumentale del Verano, ideato da Ama.

In concomitanza con le “Giornate Europee del Patrimonio” romani e turisti possono nuovamente avvicinarsi con guide competenti al patrimonio storico, artistico, architettonico e letterario custodito all’interno dello storico cimitero romano.

Il programma:

In occasione dell’anniversario dell’ingresso dei bersaglieri a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, viene dato particolare risalto al percorso dedicato al Risorgimento italiano con l’itinerario “La memoria di chi ha fatto l’Italia” che ricostruisce le vicende che portarono all’Unità nazionale proprio attraverso i numerosi personaggi sepolti al Verano. Nel percorso anche la visita al monumento funebre dedicato al patriota e letterato Goffredo Mameli. L’itinerario guidato è proposto in via eccezionale sia sabato 19 che domenica 20 settembre, sempre alle 10.

Le visite guidate, della durata di circa 2 ore, proseguono per tutti i fine settimana successivi fino al 22 novembre, con appuntamenti speciali nel periodo della Commemorazione dei defunti.

Gli altri percorsi:

Volti e memorie di Roma. Due secoli di storia e cultura della città eterna ripercorsi attraverso le vite di poeti e artisti romani (sabato 19 alle 12);

Storie al femminile tra Ottocento e Novecento. Il tessuto della storia, della politica e della cultura italiana raccontato con la prospettiva dello sguardo femminile di donne che hanno dato lustro al nostro paese (sabato 19 alle 15);

Monumenti al Verano. Un museo all’aperto. La storia dell’arte italiana tra Otto e Novecento studiata visitando le numerose opere custodite nel cimitero monumentale (domenica 20 alle 12);

La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti. La storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata dal cimitero nel suo complesso, dalla fondazione allo sviluppo novecentesco (domenica 20 alle 15).

Prenotazione obbligatoria al call center dei Cimiteri Capitolini 06492361 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14). Appuntamento al gazebo all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.