Banca Mps, il 22 settembre si insedia il nuovo presidente Massimo Tononi

Massimo Tononi è stato chiamato a sostituire Alessandro Profumo, dimessosi il 24 luglio scorso con decorrenza dal 6 agosto. Il suo nome era stato proposto da Fondazione Mps, Fintech e Btg Pactual.

Il neo presidente di Banca Mps, Massimo Tononi si insedierà nella sua carica il prossimo 22 settembre in occasione della riunione del consiglio d’amministrazione. Il dirigente, per assumere la presidenza della banca, si è dimesso lo scorso 7 agosto dalla presidenza di Borsa Italiana che aveva assunto nel giugno del 2011.

Massimo Tononi è nato a Trento il 22 agosto del 1964. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi di Milano nel 1988, fino al 1993 ha lavorato a Londra alla Goldman Sachs nella divisione Investment Banking. Nel 1993 e nel 1994 è stato assistente personale di Romano Prodi, allora Presidente dell’Iri per tornare alla Goldman Sachs, di cui diventa Partner Managing Director della divisione Investment Banking. Nel maggio 2006 riceve l’incarico di sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e delle Finanze, che ricopre sino al maggio 2008. Conclusa questa esperienza è tornato alla Goldman Sachs fino al 2010.