A Matera si discute dell’istituzione del registro delle Unioni Civili

Il Ciruc, Comitato per l’istituzione del Registro delle unioni civili di Matera, organizza per il 18 settembre alle 18,30, presso il Cinema “Il Piccolo” di Matera, in via XX settembre 14, un dibattito pubblico, per informare e avviare in modo partecipato la raccolta delle firme dei cittadini materani per una proposta popolare, che porti il Consiglio comunale a discutere e a istituire il Registro delle unioni civili di Matera, e per una petizione al Comune affinché aderisca alla rete Re.A.Dy, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni.

Queste proposte, si legge in una nota diffusa dal Cirus, scaturiscono da una intensa azione di preparazione del CIRUC, formatosi spontaneamente il 22 luglio 2015 a seguito di una assemblea pubblica sollecitata dal Collettivo Donne di Matera, ed al quale hanno aderito associazioni, organizzazioni sindacali, partiti politici e semplici cittadini.

La proposta del Comitato sarà illustrata il 18 settembre anche da esperti dei diritti civili come Livia Veneziano, presidente nazionale dell’Associazione Donne Giuriste Italiane, Luisa Rizzitelli, attivista dei diritti civili, e Morena Rapolla, avvocato e segretaria dell’Arcigay di Basilicata.

Allo stesso tempo, il CIRUC promuoverà nell’occasione dell’evento una petizione, per rivolgere l’invito al Comune ad aderire alla rete Re.A.Dy, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Ciò per promuovere, sul piano locale, politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi. Alla rete, sottolinea il Comitato, hanno già aderito moltissime istituzioni locali, ed anche il Consiglio regionale di Basilicata ha approvato di recente una specifica mozione in tal senso.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Matera si discute dell’istituzione del registro delle Unioni Civili A Matera si discute dell’istituzione del registro delle Unioni Civili ultima modifica: 2015-09-15T02:27:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento