Milano aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile

sharing mobilityPromuovere e stimolare le nuove forme di mobilità dolce. E’ lo scopo della Settimana europea della mobilità sostenibile, che anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre, vedrà la partecipazione in prima linea del Comune di Milano. Tante le iniziative, gli eventi e gli incontri in calendario per un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di stimolare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Si parte mercoledì 16, dalle 10 del mattino, con l’evento patrocinato dal Comune “Choose, Change, Combine: Giornata Europea della Sharing Mobility”, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presso il Museo della Scienza e tecnologia “Leonardo Da Vinci”. Il convegno, cui parteciparanno anche l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e alcuni operatori di sharing mobility, italiani e non, sarà un’occasione di confronto sui temi del contesto nazionale, delle criticità, delle riforme indispensabili per migliorare la mobilità sostenibile, e per individuare le strategie di intervento e gli strumenti per lanciare e affermare il trasporto condiviso nelle città. La partecipazione all’evento è gratuita registrandosi qui:

fondazioneperlosvilupposostenibile.wufoo.eu/forms/giornata-europea-della-sharing-mobility/

Domenica 20 settembre, grandi e piccini sono invitati alla caccia al tesoro in bicicletta organizzata nell’ambito del progetto BeGreen, cui si può partecipare con la propria bici o con quelle di BikeMi: per l’occasione, durante tutta la giornata il sistema di bici in condivisione sarà gratuito per tutti. L’appuntamento è in piazza Beccaria alle 10. Per info e iscrizioni: http://www.progettobegreen.it/milano/

Proprio in questi giorni BikeMi toccherà verosimilmente il traguardo dei 40mila abbonati (ad oggi siamo a circa 39.800). Un successo straordinario, considerando che a gennaio gli utenti erano poco più di 28mila. Al fortunato che acquisterà la tessera annuale numero 40.000 verrà regalato un abbonamento decennale al servizio. Continua inoltre la promozione abbinata ad Expo: all’acquisto di qualsiasi tipologia di abbonamento BikeMi, chi lo desidera può abbinare un biglietto giornaliero per l’Esposizione a un prezzo speciale: 39,90 euro per l’annuale più biglietto, 23,90 euro per il settimanale più biglietto e 19,90 euro per il giornaliero più biglietto.

Venerdì 18 settembre Milano aderisce poi alla Giornata Nazionale del “Bike to Work”, l’iniziativa promossa dalla ECF – European Cyclists’ Federation: i dipendenti delle aziende, i commercianti, gli studenti, gli amministratori pubblici sono invitati a recarsi simbolicamente a lavoro in bicicletta per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile.

Sempre nell’ambito del “Bike to work” , dal 16 settembre al 31 ottobre si terrà la Bike Challenge Milano, la competizione riservata ai luoghi di lavoro con almeno 3 dipendenti, promossa da FIAB e dal Comune di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia. Per partecipare, i team delle diverse aziende devono semplicemente percorrere un tragitto in bicicletta di almeno 10 minuti e registrare la pedalata sul sitowww.biketowork.it o tramite l’app Love to Ride (disponibile per Android e iPhone). Chiunque utilizzerà la bicicletta almeno una volta, durante questi 45 giorni, contribuirà a incrementare la possibilità di vincita della sua azienda. Anche i dipendenti del Comune di Milano sono invitati a partecipare. In palio c’è un viaggio in Nuova Zelanda. Per info: https://www.lovetoride.net/milan?locale=it-IT

Infine, il 22 settembre a Expo, presso il cluster Isole, Mare e Cibo, è in programma l’evento “Le Università per la Sostenibilità”, il convegno patrocinato dal Comune di Milano dedicato alla mobilità dolce degli atenei italiani ad ingresso gratuito. Si parte alle 11 del mattino con l’illustrazione, alla presenza dell’assessore Maran, di alcune best practice e le possibili sinergie tra i diversi attori presenti sul territorio al fine di incentivare diverse forme di mobilità sostenibile. Nel pomeriggio verranno presentati gli obiettivi della neonata RUS (Rete delle Università per la Sostenibilità).