Firenze, illuminazione pubblica varati interventi di riqualificazione per oltre un milione e mezzo di euro

Un piano di riqualificazione per illuminare meglio la città, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’inquinamento luminoso.
La giunta ha infatti dato il via libera ai progetti relativi al Piano annuale degli interventi di riqualificazione 2015. La delibera prevede un investimento di oltre un milione e mezzo di euro per lavori sugli impianti in 16 strade tra cui via delle Cascine, i viali Matteotti e De Amicis, via di Soffiano e la zona dell’Oltrarno; ma anche la sostituzione degli impianti vecchi con nuovi apparecchi in funzione anti inquinamento e pro risparmio energetico.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione per migliorare l’illuminazione pubblica – dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Questi interventi rientrano del piano complessivo di riqualificazione che si traduce nella sostituzione delle armature, ovvero gli apparecchi dove alloggiano le lampade, e il rinnovo dei pali di sostegno. Una migliore illuminazione rendono la città più vivibile e più sicura e per questo continueremo su questa strada”.
In dettaglio i sette interventi di riqualificazione riguardano: viale de Amicis nel tratto via Centostelle-via Mamiani; via delle Cascine; via Stibbert; la zona dell’Oltrarno (via Ardiglione, Borgo Stella, via Serumido, via da Mori, via San Giovanni, via del Piaggione, via del Drado d’Oro, via del Leone, via di Camaldoli); viale Matteotti nel tratto piazza Isidoro del Lungo-piazza della Libertà; via Nicola Pisano, via Andrea di Bonaiuto, via Ambrogio Baldese; via di Soffiano (tratto via Guardavia-via del Filarete). Il tutto per un investimento di oltre 820mila euro.
Per quanto riguarda gli interventi per il contenimento dell’inquinamento luminoso e il risparmio energetico, si prevede la sostituzione di 143 armature esistenti con altre di tipo cut-off con sorgenti luminose a led (quasi 74mila euro). Infine sono programmati anche interventi finalizzati alla sicurezza statica ed elettrica degli impianti che consistono nella sostituzione di 504 sostegni a palo per una spesa di quasi 655mila euro. Previsto anche un fondo di poco più di 93mila euro per interventi urgenti e non preventivabili.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, illuminazione pubblica varati interventi di riqualificazione per oltre un milione e mezzo di euro Firenze, illuminazione pubblica varati interventi di riqualificazione per oltre un milione e mezzo di euro ultima modifica: 2015-09-12T17:59:11+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento