Masha & Orso chiude non ci sarà un seguito

Addio alle avventure della piccola bambina russa che vive, e viene accudita, da un orso. Almeno queste le indicazioni che vengono dalla produzione di Masha & Orso. Il successo del disegno d’animazione, che riprende una vecchia fiaba russa, è tale da aver creato anche un merchandising di successo, con prodotti di ogni genere destinati ai bambini. Dopo due stagioni, la casa di produzione Animakkord ha ammesso di aver problemi per la terza. Dmitrji Loveyko, il produttore, ha dichiarato alla rivista russa Izvestia. “All’inizio non pensavamo di poter ottenere un successo simile, la seconda stagione è stata creata in due anni e mezzo e per noi è stata un traguardo importante, soprattutto dal punto di vista economico. Ora, però, dobbiamo raccogliere le idee e capire quale sarà il momento giusto per iniziare una nuova stagione”.

“Molta gente ci ha chiesto di poter inviare fondi, ma il problema non è quello. La vera mancanza di risorse riguarda le idee su come e dove sviluppare la terza stagione, mantenendo però il livello agli stessi standard delle prime due”. Un altro problema riguarda il doppiaggio. Alina, la ragazzina russa che ha dato finora la voce a Masha nella versione originale, oggi ha 13 anni e finora non è stata trovata una sostituta all’altezza.

Le difficoltà di un’eventuale terza stagione riguardano i personaggi e i luoghi. Nell’ultima puntata della seconda stagione, Masha lascia la casa di campagna in cui vive con Orso e si trasferisce da sola in città. Per questo motivo, più che ad una nuova stagione, si pensa soprattutto ad uno spin-off, con nuovi ambienti, situazioni e personaggi. Nel caso in cui le varie idee degli autori dovessero diventare realtà, resterà da capire come la prenderanno i bambini.