Milano, i più grandi campioni di scherma si sfidano in piazza Castello

Giovedì 10 settembre la grande scherma torna in piazza, davanti al Castello, per il Gran galà. Un appuntamento gratuito e aperto a tutti per ammirare una tra le più antiche discipline sportive.

“Giovedì per tutti i milanesi sarà possibile avvicinarsi a questo sport così carico di fascino – dichiara l’assessora Chiara Bisconti – grazie alla collaborazione tra amministrazione e federazione. Vogliamo che sempre di più lo sport, tutti gli sport, invadano le nostre piazze e le nostre strade. Sarà possibile vedere da vicino i più grandi campioni italiani e mondiali. Ricordo che la scherma è in assoluto la disciplina sportiva che nei decenni ha regalato al nostro paese il maggior numero di medaglie olimpiche e che la scuola italiana è riconosciuta come una delle principali al mondo. Milano ha una grande tradizione schermistica, la città di un campione assoluto e unico come Edoardo Mangiarotti e sono tante le ragazze e i ragazzi milanesi che ancora oggi si avvicinano a questo splendido sport dalle caratteristiche uniche”.

Dalle 17 di giovedì in piazza Castello salirà in pedana una selezione di campioni italiani e di atleti dal resto del mondo. Enrico Berrè, oro a squadre nei recenti Mondiali di Mosca. Bianca Del Carretto, oro ai campionati europei di Strasburgo nella spada femminile, Matteo Tagliarolo, campione olimpico di spada a Pechino 2008 e tanti altri.

Per tutto il pomeriggio saranno presenti due maestri che saranno a disposizione di tutti per insegnare i primi rudimenti della scherma per chi volesse per la prima volta provare l’emozione di ‘tirare’ di fioretto, di sciabola, di spada.