Campagna refendariaria su questioni che riguardano lavoro, scuola, legge elettorale e Sblocca Italia

“Forum Democratico di Pisticci e Marconia sostiene e promuove la campagna refendariaria su questioni che riguardano lavoro, scuola, legge elettorale e Sblocca Italia. Due quesiti riguardano l’Italicum: uno ne chiede l’abolizione totale, uno l’abolizione di capilista e pluricandidature. Altri due quesiti chiedono l’abolizione di due aspetti del Jobs act: demansionamento e licenziamenti collettivi. Due sono contro le trivellazioni per nuove ricerche petrolifere e sul loro valore strategico.

La campagna, lanciata dal movimento politico “Possibile”, – si legge in una nota – ci trova concordi in quanto riteniamo sia a tutela di alcuni principi fondamentali della partecipazione democratica alla vita del Paese.

Forum Democratico si schiera, quindi, anche contro la cosiddetta riforma denominata paradossalmente “La buona scuola” osteggiata sin dall’inizio proprio dal mondo della scuola che contempla, tra l’altro, una precarizzazione progressiva di tutti i docenti nominati a tempo indeterminato e il potere di scelta del dirigente scolastico sul destino dei docenti medesimi.

Come si vede si tratta di temi dell’attualità politica su cui necessariamente si deve esprimere il popolo italiano per difendere il diritto alla partecipazione nell’ambito di decisioni che determineranno il futuro di importanti specificità del nostro sistema sociale.

Riteniamo che da qui si possa partire per ripristinare un virtuoso rapporto tra cittadini e politica che a Pisticci si è avviato con originali forme di proposte di partecipazione alla vita pubblica. Nel salutare con entusiasmo l’esigenza di nuove forme di protagonismo, Forum Democratico lancia un appello alle donne, alle ragazze, agli uomini e ai ragazzi che pensano alla possibilità di migliorare la vita comune con la partecipazione: noi ci siamo e siamo disponibili a qualsiasi confronto convinti che gli obiettivi più elevati siano possibili con il concorso di molti”.