Pisa, maltempo il presidente annuncia un fondo per il credito a chi ha subito danni

“Istituiremo con Fidi Toscana e in collaborazione con le banche un fondo regionale per consentire l’accesso al credito agevolato per i cittadini e le imprese che hanno subito danni e hanno la necessità di fare interventi di recupero o di messa in sicurezza”.
È l’impegno assunto a Pisa dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi che ha sottolineato come non sia più possibile, per la Regione, rimborsare direttamente i privati a causa della mancanza di risorse.
“Ciò in cui siamo impegnati ed è serio fare – ha aggiunto – è migliorare l’assetto del nostro territorio attraverso nuove casse di esondazione, opere idrauliche ed interventi sugli argini. Lo facciamo con il passo del montanaro, continuo e cadenzato, consapevoli che questa è ormai la normalità e che i cambiamenti climatici sono una realtà con cui dobbiamo fare i conti”.
Rossi ha ricordato infatti che dall’inizio dell’anno ci sono stati in Toscana almeno quattro eventi calamitosi che, un tempo, sarebbero stati definiti straordinari.