Roma, piano estivo Ama 35 itinerari straordinari di lavaggio stradale intensivo

Roma lavaggio stradeProsegue il piano estivo di Ama per assicurare interventi mirati di pulizia e lavaggio delle grandi arterie e delle strade più trafficate, oltre che di numerose aree del Centro Storico e monumentale.

Le operazioni, che si aggiungono ai consueti servizi di pulizia e spazzamento, hanno frequenza periodica – mediamente da 1 a 3 volte a settimana – e vengono effettuate di notte o di mattina presto, con l’impiego, alternativamente, di 15 autobotti e innaffiatrici di grande portata ad elevato getto di acqua (circa 10 mila litri). Nei giorni scorsi, gli interventi si sono svolti nelle aree di Aventino, Santa Croce in Gerusalemme, Tridente/Veneto/Corso Vittorio, Colli Portuensi, Boccea, Mazzini, Torrevecchia, Aurelio, Balduina, Tiburtina, Prenestina, Anagnina, via dei Romanisti, Appia Nuova, Tuscolano, Corso Trieste, Corso Francia, Laurentino 38, Eur, Ostiense, Vasco de Gama.

In queste ore è stata la volta delle aree Gianicolo/Trastevere, Nazionale, Marconi, Balduina, Fori Imperiali/Circo Massimo, Piramide, Bologna, Prenestina, Parioli, Prati Fiscali, Lungotevere, Laurentino 38, Lungomare di Ostia, Castel Porziano.

L’operazione rientra in quelle attività predisposte da Ama, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, per assicurare il giusto decoro alla città anche durante il mese di agosto. Approfittando del tradizionale calo del traffico veicolare, in questo periodo si riesce a garantire un servizio di lavaggio stradale intensivo più accurato e puntuale. Inoltre, il sistema consente anche un notevole abbattimento delle polveri sottili.