Milano festeggia l’estate in Darsena

Sabato 15 e domenica 16 agosto saranno due giorni di festa per tutti i milanesi e i molti turisti presenti in città, che potranno trascorrere il Ferragosto tra spettacoli musicali e pirotecnici, insoliti pic-nic e suggestive gite in battello sulle acque del Naviglio.

“Invito tutti milanesi e i turisti a festeggiare insieme a noi nel luogo simbolo dell’estate della città, la Darsena. Un luogo che è tornato a essere una delle maggior attrazioni di Milano, uno spazio a disposizione di tutti da vivere e in cui ritrovarsi”, commenta l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso che prosegue: “Per questo Ferragosto proponiamo un variegato programma di appuntamenti, dalla musica ai giochi pirotecnici, capace di far divertire tutti con un occhio di riguardo verso le persone anziane che possono trascorrere una giornata insolita sui Navigli tra pic-nic e gite in battello”.

La grande festa sulla Darsena prenderà avvio sabato 15 agosto già nel pomeriggio con la navigazione dei battelli in partenza dal pontile dell’Azaia Naviglio Grande 4, mentre alle ore 21 andrà in scena “Notes on the water” – concerto itinerante su battello fino alle ore 23:30, a cura del maestro Gaetano Liguori con il suo nuovo quintetto nato per questa occasione: Massimo Pintori batteria, Andrea Grossi al contrabbasso, Luca Rampinini sax, Davide Santi violino. Il concerto nasce per celebrare il Naviglio in un suggestivo viaggio in musica dagli anni ‘60 ad oggi, evocando il mitico locale jazz, “Il Capolinea”, passando dai luoghi che hanno ispirato i Gufi, Dario Fo, Ivan della Mea, Jannacci e Gaber. Il Naviglio è da sempre il Mississippi meneghino e, forse per questo, ha ispirato varie generazioni di jazzisti milanesi e non.

Per salutare il Ferragosto, verso mezzanotte la Darsena ospiterà “Energy for life” lo spettacolo di luci, fuoco e acqua con proiezioni artistiche con sottofondo musicale per creare un’insolita e suggestiva atmosfera lungo le sponde del porto di Milano. Uno spettacolo affascinante e rispettoso degli amici a quattro zampe: infatti tutti i giochi artificiali saranno privi di botti.

Domenica 16 l’intrattenimento per il Ferragosto in Darsena continua per tutte le coppie nozze d’oro 2015: presso la Canottieri Milano Alazia Naviglio Grande 160 e il Mercato Metropolitano di Porta Genova potranno pranzare al prezzo fisso di 10 euro a persona previa prenotazione. Qui si prevedono anche attività pomeridiane: dai tornei di carte a quelli di bocce oltre alla presenza di quattro animatori per intrattenere i presenti. Per tutti gli altri milanesi a mezzogiorno si potrà pranzare a 13 euro presso il ristorante Movida di via Ascanio Sforza 41, sempre su prenotazione obbligatoria (max 120 posti).

Per tutto il giorno sarà attivo il servizio di navigazione a cura della Navigli Lombardi Scarl con due battelli da 50 posti.

Per le coppie che nel 2015 hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio e che hanno ricevuto la lettera d’invito del Comune, è offerta la possibilità di effettuare due corse dedicate, per i primi 200 che si prenoteranno. Per loro oltre alla gita in battello anche un cestino da pic nic per un’insolita pausa pranzo presso la Canottieri Milano o il Mercato metropolitano.

Nelle giornate di sabato e domenica, l’Alzaia Naviglio Pavese sarà animata da bancarelle e artisti di strada, per tutti i golosi vari punti di ristoro proporranno le classiche specialità dello street food italiano, dalla focaccia genovese ai panini con la bologna. Piacevoli pause dalla calura estiva grazie ai gusti tipici delle granite e degli irresistibili cannoli siciliani sino ai profumi e ai sapori delle spremute degli agrumi. Spazio anche agli amanti della tradizione più “saporita” con gli sfiziosi fritti, bruschette con pomodorini, pane d’Altamura e olio DOP sino ai panini con salumi.

Per partecipare ai pranzi aperti a tutti a prezzo calmierato e alle due gite in battello dedicate alle coppie nozze d’oro 2015 è necessario prenotare al numero 02/88445307 entro le 17 di mercoledì 12 agosto.