Avigliano, sesta edizione della Notte di Ninco Nanco

Sabato 8 agosto, alle ore 20.30, nella frazione Frusci di Avigliano, si svolgerà la sesta edizione de “La Notte di Ninco Nanco”. L’evento culturale si svolgerà nei luoghi che furono al centro di tante lotte nel farsi tumultuoso del processo unitario.

Nel febbraio 1863, infatti, proprio da Frusci transitò la Commissione parlamentare d’inchiesta Massari che portò alla promulgazione della legge Pica sulla repressione del brigantaggio nelle province napoletane e proprio in questi luoghi, il 13 marzo 1864, trovò la morte Giuseppe Nicola Summa, alias il brigante Ninco Nanco.

Gli oltre 50 figuranti in costume, sotto la regia di Mara Sabia, tra sogno, leggenda e realtà, faranno rivivere alcuni spaccati della sua vita e di quella dei contadini delle nostre comunità rurali, fatta di lavoro nei campi, di sacrifici, di soprusi, di stenti, ma anche di tanta dignità e di laboriosità, provando a trasmettere delle emozioni, consapevoli, che in definitiva, la povera gente, i contadini, subirono, purtroppo, sia prima, che durante e dopo, le vicende legate al processo di unificazione dell’Italia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Avigliano, sesta edizione della Notte di Ninco Nanco Avigliano, sesta edizione della Notte di Ninco Nanco ultima modifica: 2015-08-06T02:20:46+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento