Lucca, si rifà la scuola di via Francesconi a San Concordio dall’inizio del prossimo anno ospiterà tre sezioni di scuola materna

Aperto il cantiere alla scuola di San Concordio, in via Francesconi. Gli assessori all’edilizia scolastica Francesca Pierotti e alle politiche formative Ilaria Vietina hanno effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici del Comune e ai responsabili dei lavori.
L’immobile, realizzato negli anni Settanta dal Ministero dei Lavori pubblici per ospitare la locale scuola elementare, era stato utilizzato successivamente e fino al 2013 dalla Provincia per la formazione professionale. Adesso l’amministrazione comunale con questo progetto ormai in fase di attuazione intende adeguare l’immobile a scuola materna, per accogliere i bambini attualmente ospiti della scuola media Collodi.
“Si tratta di un intervento notevole – ha spiegato l’assessore all’edilizia scolastica Francesca Pierotti – che da una parte ci consentirà di dare una risposta più adeguata ai bambini più piccoli in età prescolare, realizzando un ambiente adatto a loro e alle loro necessità formative. Dall’ altra parte libereremo spazi alla scuola media di San Concordio che potranno essere utilizzati sia per l’ampliamento dei locali mensa, sia per altre necessità che verranno individuate dalla scuola stessa”.
I lavori, per un importo di circa 202.363 euro, interesseranno in questa prima fase il tetto, che verrà smontato e impermeabilizzato, mentre la parte centrale, attualmente in eternit, sarà bonificata, coibentata e ricoperta con lamiera di alluminio. Tutte queste lavorazioni saranno effettuate dalla ditta Casanova Next Srl vincitrice dell’appalto nella stagione estiva. Successivamente si passerà agli interventi interni, che prevedono sia opere strutturali, come la realizzazione di una parete divisoria del grande atrio interno e la realizzazione di cerchiature in acciaio in corrispondenza delle nuove aperture. Saranno rifatti i bagni completamente adattati ai bambini più piccoli e due di essi saranno resi accessibili alle persone disabili. Sempre in tema di accessibilità, un nuovo scivolo in corrispondenza dell’entrata posteriore dell’edificio consentirà un accesso facilitato alla scuola su entrambi i lati. Anche la pavimentazione interna verrà completamente rifatta in linoleum colorato nelle sale di attività, nel refettorio e  nelle classi, in ceramica negli altri spazi. Verranno sostituite alcune finestre e rifatti i paraventi interni, verranno risistemati gli impianti e sostituiti i vecchi radiatori con nuovi privi di spigoli, il tutto nell’ottica di rendere l’ambiente sicuro e vivibile al meglio per i bambini. Se non ci saranno intoppi in corso d’opera, come spiegato dal responsabile dell’ufficio tecnico che sta seguendo il cantiere, sarà possibile con i risparmi ottenuti dalla procedura di gara (l’importo dei lavori a base d’asta era di 250.000 euro) realizzare una serie di altri interventi rimasti al momento fuori dal capitolato, come per esempio, all’esterno, il rifacimento del marciapiede intorno all’edificio scolastico.
I lavori dovranno terminare, come previsto, entro quest’anno, per poter procedere al trasferimento delle tre sezioni di bambini della materna ora ospite della media Collodi all’inizio del 2016.

9 su 10 da parte di 34 recensori Lucca, si rifà la scuola di via Francesconi a San Concordio dall’inizio del prossimo anno ospiterà tre sezioni di scuola materna Lucca, si rifà la scuola di via Francesconi a San Concordio dall’inizio del prossimo anno ospiterà tre sezioni di scuola materna ultima modifica: 2015-08-03T02:54:45+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento