La Regione Lazio forma 20 giovani che aiuteranno le imprese a vendere all’estero

Una nuova opportunità per i giovani tra i 20 e i 32 anni. In collaborazione con l’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la Regione ha avviato il primo Master Corce Lazio. In cosa consiste? Nella formazione di 20 giovani export manager sotto i 32 anni che aiuteranno le imprese del Lazio a vendere all’estero. In particolare i giovani potranno inserirsi in aziende manifatturiere e di servizi attraverso una borsa di studio.

Ecco i principali compiti che svolgeranno: dalla gestione all’incremento del portafoglio clienti, dal coordinamento di agenti e distributori alla selezione di fornitori all’individuazione di potenziali partner per operazioni di investimento o la stipula di accordi di collaborazione industriale, fino alla gestione autonoma delle trattative commerciali, la partecipazione a fiere di settore e l’interfaccia con l’ufficio marketing. Il candidato ideale è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire team di lavoro e proteso ad un approccio interculturale del business.

Il Master è a tempo pieno, inizierà il 18 gennaio 2016, durerà complessivamente circa un anno, e prevede la frequenza obbligatoria. In particolare si articolerà in diverse fasi: la prima, in aula, durerà cinque mesi, poi ci sarà lo stage in azienda, di circa due mesi e alla fine uno stage all’estero, sempre di due mesi.