Scuola, ripetizioni gratuite per gli alunni delle medie con tutor dell’Università Roma Tre

Paolo MasiniHa preso il via il progetto FormarsInsieme, un supporto scolastico rivolto in particolare agli studenti delle seconde e terze medie da parte dei giovani universitari, realizzato dall’assessorato capitolino alla Scuola e dall’Università Roma Tre, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le Biblioteche di Roma.

Gli studenti del corso di lingue, letterature e culture straniere dell’Ateneo assisteranno gratuitamente gli studenti con difficoltà su alcune materie scolastiche – lingue, italiano, storia e geografia, matematica – in cambio di crediti formativi universitari (Cfu): 6 per 150 ore di ripetizioni effettuate.

Le ripetizioni scolastiche si terranno nel dipartimento Scuola di Roma Capitale, nelle Biblioteche comunali e all’interno dell’Ateneo.

Per ora gli universitari coinvolti sono 12, mentre dalle scuole sono arrivate oltre 70 richieste di supporto. Saranno i dirigenti degli istituti a individuare e segnalare le situazioni che meritano più attenzione.

“Questo progetto rappresenta una sinergia unica tra mondo della scuola e dell’università – ha spiegato l’assessore Paolo Masini – un’eccellenza che ci consente di dare una mano alle famiglie con difficoltà economiche e che a breve sarà estesa agli altri atenei. E l’idea di città-comunità che stiamo realizzando a partire dalle scuole. Ci auguriamo possa essere ripresa da altri Comuni”. “Siamo lieti, come lo sono i nostri studenti – ha affermato Mario Panizza, rettore dell’Università Roma Tre – di aiutare i ragazzi delle scuole medie offrendo loro ripetizioni gratis. Siamo certi che questo potrà essere per loro un primo approccio al mondo universitario che, chissà, potrà invogliarli e indirizzarli ancor meglio nello studio”.