Vicenza, Albo dei giudici popolari domanda di iscrizione entro il 31 luglio

I cittadini residenti del Comune di Vicenza interessati all’esercizio delle funzioni di Giudice Popolare di Corte di Assise o di Corte di Assise di appello dovranno presentare domanda al Comune di Vicenza entro il 31 luglio 2015. I richiedenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dagli articoli 9 e 10 della L. n. 287 del 10 aprile 1951.

Verranno quindi aggiornati i rispettivi albi dei Giudici Popolari del Comune di Vicenza da parte della “Commissione Comunale per la formazione e la tenuta degli elenchi dei Giudici Popolari’.

Il modulo di domanda compilato, che si può scaricare dal sito www.comune.vicenza.it, (http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/65611), deve essere presentato all’Ufficio elettorale piazza Biade (primo piano) entro il 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18, oppure può essere inviato via e-mail ad [email protected]

I requisiti per essere iscritti negli elenchi sono: essere cittadini italiani residenti nel Comune; essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado per le Corti d’Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d’Assise d’Appello; avere un’età compresa tra i 30 ed i 65 anni; godere dei diritti civili e politici.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare i magistrati e in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.