Livorno, aiuti dalla Regione alle imprese che assumono

Incentivi alle imprese e ai datori di lavoro che assumono personale. Li prevede il bando della Regione Toscana pubblicato in accordo con le misure previste dal Decreto regionale n.362 del 30 marzo scorso in favore dell’occupazione.

Gli interventi sono finanziati per un importo totale di circa 5.300.000 euro, con una riserva di risorse pari a 500.000 per le aree di crisi individuate dal Decreto regionale 199, e quindi anche per quella dei comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Possono beneficiare dell’aiuto imprese di vari settori (compresi turismo e commercio, manifatturiero, costruzioni, servizi di informazione e comunicazione, attività immobiliari, attività scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese) che assumeranno lavoratori (laureati, non laureati, lavoratori licenziati, donne disoccupate, disabili, lavoratori prossimi alla pensione) a tempo indeterminato o determinato, pieno o part-time.

L’entità del contributo varia in base alla tipologia di assunzione e di lavoratore da assumere, da un minimo di duemila a un massimo di 10 mila euro.

Oltre agli incentivi all’assunzione il bando prevede voucher formativi destinati a lavoratori licenziati a partire dal 2008, persone con disabilità e soggetti svantaggiati.

Le risorse saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità in base all’ordine di ricevimento delle richieste di incentivo.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line a firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o dal datore di lavoro sulla piattaforma di Sviluppo Toscana Spa all’indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi entro il 31 dicembre 2015.

Oltre che sul sito di Sviluppo Toscana Spa, il bando è consultabile anche sul sito della Regione Toscanawww.regione.toscana.it > Imprese, Lavoro e Formazione, Incentivi per sostegno occupazione.