Sabato a Taormina il Tao Awards 2015

TAO 2015La seconda edizione di TaoModa conferma un parterre di nomi illustri: Tao Awards alle eccellenze del made in Italy e al meglio che il panorama internazionale possa offrire. La kermesse di moda, design, arte e cultura, dopo i consensi ricevuti all’Expo di Milano, è ripartita da Taormina sabato 11 luglio – arricchendo il calendario delle iniziative di “Taormina Arte” – fino al gran finale di sabato 18 luglio quando, durante la serata di gala al Teatro Antico, verranno consegnati i Tao Awards (premi realizzati da Gi.val. Gioielli su pietra lavica dell’Etna sopra cui si erge un prezioso disco in argento) a personalità del mondo della moda, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura, del cinema, dell’imprenditoria, della scienza e della televisione.

I nomi dei personaggi che saranno insigniti sono stati annunciati dal direttore artistico e ideatore dell’evento Agata Patrizia Saccone (Nnella foto). Riconoscimenti a coloro che sono “ambasciatori nel mondo” del made in Italy: gli stilisti Fausto Puglisi, Luisa Beccaria, Elisabetta Franchi e Stella Jean, il cantante Lorenzo Fragola, il top model Simone Susinna, il presidente di Herno e di Sistema Moda Italia Claudio Marenzi, il regista del Commissario Montalbano Alberto Sironi, la giornalista Paola Cacianti, autrice del programma “Top – Tutto quanto fa tendenza” (Rai1), il caporedattore di Tv7 Rai1 Maria Luisa Busi, il direttore della testata «Gioia» Maria Elena Viola, l’attore e regista Giorgio Pasotti, qui premiato per la sua opera prima in regia. Tao Awards a Italia Independent, fondata da Giovanni Accongiagioco, Lapo Elkann e Andrea Tessitore. Uno speciale Tao Awards, in sinergia con White Milano – Progetto Time, assegnato al brand Ultrachic. La lista dei premiati annovera inoltre il jazzista Marco Massa, la responsabile Sviluppo Italia di Fartetch Chiara Croce, la scrittrice Giorgia Gamberoglio, vincitrice del premio Lancia (sponsor ufficiale), il presidente della Russian Buyers Union Elena Bugranova. Nomi internazionali anche per il Premio Ricerca in Neuroriabilitazione, il francese Jean Michel Gracies e Michele Vecchio. Infine i due Tao Awards dedicati al “Talent design” e alla “Photography”.

Organizzato dall’Associazione Talenti & Dintorni e patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, TaoModa è un incubatore e acceleratore di sinergie, come ha affermato Agata Patrizia Saccone: «TaoModa, oltre che una bella vetrina per la Sicilia, costituisce uno strumento di aggregazione assolutamente trasversale, coniugando i diversi comparti che ruotano attorno al mondo della moda internazionale. L’auspicio è che da simili occasioni possano nascere opportunità di crescita e di sviluppo anche per i giovani, abituati pensare a questo mondo come lontano o addirittura irraggiungibile».